Home » Chi insegue un animale selvatico sarà denunciato dall’Enpa
Spesso si pensa che un animale selvatico sia una minaccia per gli esseri umani, ma sempre più spesso sono gli uomini a rappresentare una minaccia per loro. Troppo spesso animali impauriti vengono inseguiti da macchine e persone con l’unico scopo di ottenere un video virale.
Recentemente, due video provenienti dal Trentino hanno suscitato scalpore. In uno di essi si vede un lupo che corre lungo una strada cercando di sfuggire a una macchina che lo insegue suonando ripetutamente il clacson. È evidente quanto l’animale sia spaventato e disorientato, ma chi sta filmando sembra non curarsene affatto. Nel secondo video, girato su una pista da sci, uno sciatore insegue un altro lupo che, per difendersi, finisce per urtare contro una rete di protezione.
Questi sono solo due esempi di una tendenza preoccupante. Sempre più spesso si sentono notizie di orsi inseguiti o avvelenati e addirittura di lupi uccisi. Questo fenomeno sottolinea quanto la convivenza tra gli animali selvatici e gli esseri umani sia giunta a un punto critico.
È importante ricordare che inseguire gli animali selvatici non è solo moralmente sbagliato, ma costituisce anche un reato. Il maltrattamento e l’uccisione di animali sono reati denunciati dall’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) contro chiunque insegui gli animali selvatici. Secondo la legge sulle aree protette, chiunque si renda colpevole di questi comportamenti può essere multato o incarcerato. Anche al di fuori delle aree protette, il maltrattamento degli animali è considerato un reato e può comportare pene severe.
Quando ci si trova faccia a faccia con un animale selvatico è importante mantenere la calma e mettere in sicurezza se stessi e l’animale. Bisogna accostare il veicolo e segnalare la presenza dell’animale agli altri automobilisti, evitando di spaventarlo ulteriormente. È fondamentale evitare di svegliare gli animali, dar loro da mangiare o scattare foto. Se si vive vicino ai boschi, è importante non lasciare cibo all’aperto che potrebbe attirare gli animali.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture