Home » Come si comporta uno scoiattolo?
Se qualcuno dice “scoiattolo” le prime immagini che vengono alla mente sono quelle dei cartoni animati. Si pensa a Cip e Ciop che accumulano ghiande o al giovane Semola trasformato in scoiattolo da Mago Merlino ne “La spada nella roccia”, per imparare come vanno le cose del mondo. Ma gli scoiattoli sono davvero come li immaginiamo o i cartoni animati si discostano molto dalla realtà? Come si comporta uno scoiattolo e quali sono le sue particolarità?
In effetti l’iconografia che restituiscono i cartoni animati non si discosta molto dal vero. Gli scoiattoli sono animali agili e vivaci. Il loro modo di correre a zig-zag gli consente di confondere i predatori e di non farsi prendere. Questi piccoli mammiferi sono abitanti dei boschi ma sempre più spesso si trovano anche nei parchi urbani. Il loro nido è sugli alberi, preferibilmente all’incrocio tra due rami, dove costruiscono un’abitazione accogliente con foglie, rametti e corteccia, resistente alle intemperie. Anche se li immaginiamo nei tronchi cavi degli alberi, per loro questa è una soluzione ottimale solo se al riparo da altri animali, di norma preferiscono stare tra i rami. Sono animali territoriali e abbastanza solitari. In particolare le femmine, durante il periodo riproduttivo, sono attente a che altre femmine non invadano il loro territorio.
Gli scoiattoli si nutrono di ciò che trovano nei boschi: semi, bacche, germogli ma anche frutti, licheni e funghi che sono sugli alberi. Sono molto golosi di noci e nocciole e non disdegnano nemmeno le uova che riescono a portare via dai nidi degli uccelli. Il cibo viene poi stipato nelle cavità degli alberi o in buche ben nascoste per essere consumato durante l’inverno. Per riuscire a rompere i gusci delle noci e delle nocciole, lo scoiattolo ha un grosso incisivo che lo contraddistingue e che non smette mai di crescere nel corso della sua vita. Poichè gli scoiattoli sono degli accaparratori, capita spesso che si rubino le provviste per l’inverno tra di loro o che siano vittime di altri animali che, osservandoli, sanno dove hanno nascosto le scorte. Per confondere i predatori di scorte, a volte lo scoiattolo scava in fretta una buca e la ricopre rapidamente, senza averci sepolto nulla.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture