Home » Pet therapy: le mucche apprezzano le coccole, in particolare quelle delle donne
Le mucche, spesso associate solo a pascoli e produzione di latte, nascondono un lato inaspettato: amano le coccole! Questo lo dimostra uno studio condotto sul protocollo HAIS (Human-Animal Interaction Scale) che ha coinvolto 11 persone e 2 mucche (in realtà tori castrati) presso il Surrey Hills Sanctuary di New York. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Human-Animal Interactions.
Per valutare il benessere delle mucche durante le interazioni, i ricercatori hanno osservato attentamente il loro linguaggio del corpo, individuando diversi segnali inequivocabili di fiducia e piacere. Tra questi, il fatto di sdraiarsi per farsi accarezzare e dedicarsi al grooming, ovvero leccare con la lingua ruvida per dimostrare affetto.
Sorprendentemente, lo studio ha rilevato che le interazioni più positive e appaganti per le mucche sono state quelle con persone di sesso femminile. Ancora non è chiaro se si tratti di una vera e propria preferenza di genere o se le donne coinvolte nello studio fossero semplicemente più brave e sicure nell’approcciarsi agli animali, creando un legame più profondo. Indipendentemente dal motivo, lo studio dimostra che le mucche gradiscono la compagnia umana e che la pet therapy con questi animali potrebbe avere effetti benefici su entrambe le parti.
Questa scoperta apre nuove e interessanti strade all’utilizzo delle mucche nella pet therapy, non solo per il benessere psicologico, ma anche per scopi educativi e riabilitativi. Ad esempio, la pet therapy con le mucche potrebbe essere utile per bambini con disturbi dello spettro autistico o per persone con difficoltà motorie. Lo studio sulle mucche e la pet therapy rappresenta un’ulteriore conferma del potere del contatto uomo-animale. Trascorrere del tempo con animali mansueti e affettuosi come le mucche può apportare numerosi benefici al nostro benessere psicofisico, riducendo lo stress, l’ansia e la solitudine, e aumentando i livelli di felicità e di autostima.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture