Quando si festeggia la Giornata Mondiale per gli animali da laboratorio
Ogni anno, il 24 aprile, ricorre la Giornata Mondiale per gli animali da laboratorio, un’occasione per riflettere sulla sofferenza silenziosa di milioni di creature innocenti imprigionate nei laboratori. Si tratta di una realtà spesso ignorata, nascosta dietro le mura di istituti di ricerca e aziende, dove milioni di animali vengono utilizzati per test e sperimentazioni, spesso inutili e crudeli. Si stima che ogni anno in Italia siano oltre 600.000 gli animali vittime di questa pratica crudele, mentre in Europa il numero sale a circa 12 milioni. Cani, gatti, primati, roditori, suini, pesci: un’infinità di specie diverse, relegate al ruolo di semplici cavie, costrette a subire dolori e sofferenze indicibili.
Perché è stata istituita la Giornata Mondiale per gli animali da laboratorio
Solo il 30% degli esperimenti con animali riguarda la medicina. I restanti riguardano test per prodotti cosmetici, industriali o psicologici. Eppure, nonostante i progressi tecnologici raggiunti, la sperimentazione animale continua ad essere utilizzata come metodo primario, alimentando un sistema che viola i diritti basilari di esseri senzienti. La Giornata Mondiale per gli Animali da Laboratorio serve a scuotere le coscienze e a far luce su questa realtà inaccettabile. Esistono metodi alternativi, più efficaci e affidabili, che non prevedono l’utilizzo di animali. La scienza ha il dovere di progredire eticamente, senza causare dolore inutile.
Cosa vuol dire cruelty-free
In qualità di cittadini consapevoli, possiamo fare la nostra parte scegliendo prodotti cruelty-free, sostenendo le organizzazioni che combattono la vivisezione e sensibilizzando chi ci circonda su questo tema. L’espressione “cruelty-free” significa infatti “liberi da crudeltà” e viene applicata per le tecniche di ricerca che non usano animali per le sperimentazioni. Si può creare un futuro dove la scienza non sia sinonimo di sofferenza, ma di progresso e rispetto per tutte le creature viventi.
Quali animali vengono usati per la sperimentazione
Di solito si pensa alle solite, povere, cavie. Ma non ci sono solo loro nelle file degli animali da laboratorio. Oltre ai topi, ratti e criceti troviamo infatti anche conigli, gatti, cani, maiali ed alcuni tipi di scimmie. La voce degli animali da laboratorio è spesso soffocata, ma il loro dolore è reale e tangibile. In questa giornata dedicata a loro, si chiede di unire le voci per chiedere un mondo dove la sperimentazione animale sia solo un triste ricordo del passato. Un mondo dove la scienza rispetti la vita e dove ogni essere vivente sia tutelato e valorizzato.