Home » Rodeo tori: è polemica per il Festival del mondo a Roma
Un rodeo con la monta di tori a Roma? No, grazie! L’Oipa (l’Organizzazione internazionale per la protezione animali) ha lanciato l’allarme su un evento in programma al Festival del Mondo alla Fiera di Roma, che prevede proprio questo tipo di spettacolo. In questo modo si viola palesemente il Regolamento comunale sulla tutela degli animali.
Il rodeo all’americana, come quello previsto dal Festival del Mondo alla Fiera di Roma, prevede che dei tori indomiti debbano essere montati. L’obiettivo è cercare di rimanere in sella il più a lungo possibile, anche se l’animale salta e cerca di sottrarsi. Ebbene, l’articolo 16 del Regolamento è chiaro, dice l’Oipa: vietati spettacoli con animali, che siano domestici o selvatici. “Il rodeo, con i suoi tori terrorizzati e costretti a subire stress e dolori, rappresenta una forma inaccettabile di prevaricazione e crudeltà”.
Dove si svolge il Festival del mondo a Roma
Lo scenario per il rodeo previsto all’interno del Festival del mondo di Roma, sarà nella zona Fiera, nel padiglione 3. Gli attivisti dell’Oipa fanno sapere che “Oltre a violare la legge, il rodeo trasmette un messaggio negativo alla società, normalizzando l’abuso sugli animali per il mero intrattenimento. Un’immagine che non solo offende l’etica, ma che getta discredito sulla Capitale”.
Quando si svolge il Festival del mondo a Roma
La manifestazione si terrà dal 20 aprile al 1 maggio incluso. L’Oipa non ci sta, ed ha inviato un’istanza al Sindaco Gualtieri e all’Assessora Alfonsi per chiedere l’annullamento dell’evento. Esistono infinite forme di divertimento che non prevedono il maltrattamento degli animali. I romani, e non solo, chiedono a gran voce che il rodeo venga cancellato. L’auspicio è che gli organizzatori dimostrino sensibilità e annullino l’evento. La tutela degli animali è un valore imprescindibile per una società civile e Roma non può certo macchiarsi di simili barbarie.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture