Home » Anche gli animali si innamorano: ecco come lo dimostrano
La ricerca di significato nell’amore riflette la curiosità umana nei confronti di un sentimento così universale. Questa indagine si estende anche al regno animale, poiché la condivisione della vita con gli animali ci spinge a chiederci se siano capaci di provare l’amore e quali emozioni possano sperimentare. Insomma, se si innamorano. La risposta a questa domanda non è affatto scontata. Sebbene vi siano comportamenti ed espressioni da parte degli animali che suggeriscono un affetto profondo, l’innamoramento, in quanto esperienza umana complessa, è un concetto difficile da applicare agli animali.
La scienza ha tentato di esplorare la possibilità che gli animali siano capaci di innamorarsi. Ad esempio, uno studio condotto da ricercatori giapponesi guidati dal professor Miho Nagasawa ha analizzato il comportamento di cani e delle persone con cui convivono mentre si guardano negli occhi. Questa ricerca ha rivelato che sia i cani che le persone mostravano elevati livelli di ossitocina, l’ormone associato a sensazioni di serenità, fiducia e appartenenza. L’ossitocina è nota anche come “ormone dell’amore” ed è rilasciata durante gli sguardi d’amore tra esseri umani. Questi studi indicano che l’ossitocina stimola l’interazione sociale e il comportamento materno.
Studi precedenti, ispirati alle ricerche dello psicologo John Bowlby degli anni ’50, hanno suggerito che il legame affettivo tra cani e umani è simile a quello materno. I cani, come gli umani, sembrano essere in grado di sviluppare affetti profondi.
Esistono segnali specifici che indicano quando un cane è innamorato, che variano in base al contesto e all’età dell’animale. I cani manifestano il loro affetto attraverso baci sugli occhi, sulle orecchie e sul muso, insieme a comportamenti come spostare le orecchie all’indietro e muovere la coda come un’elica. Il desiderio costante di contatto fisico è un altro segno di innamoramento nei cani.
L’amore, quindi, emerge come un sentimento misterioso e, spesso, inspiegabile che attraversa tutti gli esseri viventi, portando gioia e, talvolta, dolore.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture