Home » Attenzione agli insetti pericolosi quando siamo col nostro pet all’aperto
Durante l’estate, con il caldo e le temperature elevate, i padroni di cani devono prestare particolare attenzione durante le passeggiate e le escursioni all’aperto, poiché aumenta il rischio di incontrare insetti e parassiti pericolosi per la salute del proprio animale domestico.
Uno dei principali pericoli è rappresentato dalla tenia, un verme parassita che può causare gravi danni alla salute del cane se ingerito accidentalmente. Questo parassita può essere presente nella carne cruda o nelle feci di altri animali, come cani o gatti, che il nostro cane potrebbe ingerire durante una passeggiata. Se il cane ingerisce la tenia, questa può diffondersi nel suo corpo e negli organi, causando la formazione di cisti. Le aree più colpite solitamente sono il cervello, i polmoni e il fegato, e l’unica soluzione è sottoporre il cane a frequenti sverminazioni per eliminarlo.
Un altro pericolo da tenere sotto controllo è rappresentato dalla processionaria, un insetto che può essere dannoso per gli alberi ma anche per i nostri animali domestici. La processionaria può provocare sintomi come eccessiva salivazione, ingrossamento della lingua, ulcere, vomito, tosse e febbre. In caso di esposizione a questo insetto, è importante consultare immediatamente il veterinario per ricevere le cure adeguate.
Durante l’estate, è importante anche proteggere il cane da altri insetti pericolosi come zanzare, vespe, api, pulci e zecche, che possono causare una serie di problemi, tra cui malattie gravi come la leishmaniosi e la thelaziosi. La leishmaniosi colpisce il sistema immunitario del cane, mentre la thelaziosi è causata da un verme cilindrico che può danneggiare gli occhi e causare congiuntiviti.
Un altro pericolo da tenere in considerazione sono le lumache, che possono infettare il cane se ingerite accidentalmente. Questo può portare allo sviluppo di parassiti che si insinuano negli organi vitali dell’animale, come i polmoni e il cuore, causando problemi respiratori, insufficienza cardiaca ed emorragie.
Per proteggere il proprio cane durante le passeggiate estive, è importante adottare precauzioni appropriate, come l’utilizzo di repellenti per insetti e il controllo regolare del pelo e della pelle del cane per individuare eventuali segni di infestazione parassitaria.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture