Home » Cane agitato? Provate a calmarlo con la coperta magica
Sono diverse le occasioni in cui il nostro cane potrebbe avere un momento di agitazione e vanno dall’ansia per la separazione fino alla vera e propria paura, magari per i fuochi d’artificio o per i tuoni durante un temporale. Se fido è in sofferenza ce ne accorgiamo dal suo respiro affannoso o, anche, dal fatto che potrebbe tremare, abbaiare, andare a nascondersi. Molte volte non sappiamo cosa fare per aiutarlo ma, in alcune occasioni potremmo risolvere il problema grazia a quella che viene definita la tecnica della coperta magica. Non pensate ad incantesimi e pozioni ma concentratevi più sull’effetto coperta di Linus.
Questo metodo, usualmente, è utilizzato in molte terapie dedicate al nostro amico pelosetto e funziona efficacemente soprattutto nei casi di ansia da separazione e paura. Basta procurarsi una copertina nuova, che il cane non abbia mai visto prima, non deve conoscerla o averla già utilizzata. Poi, andremo a posizionare la copertina in un posto che il nostro amico a quattro zampe conosce bene, magari vicino alla sua cuccia, al nostro letto o nel suo posto preferito della casa.
Una volta individuato il luogo migliore per poggiare a terra la coperta, dobbiamo fare in modo che il cane ci salga su e ci prenda confidenza. Se non vuole salirci su, lasciamogli il tempo di abituarsi al novo oggetto e non forziamolo, altrimenti vedrà la coperta come un luogo di costrizione. Quando si sarà messo sulla coperta, nel rispetto dei suoi tempi, lasciamogli modo di familiarizzare con il nuovo oggetto. Solo quando avrà trovato la sua posizione comoda, cominciamo ad accarezzarlo dolcemente, con tocchi leggeri, così da farlo rilassare. Se mostra di non essere a suo agio, lasciamo stare, ci riproveremo successivamente. La coperta per lui deve diventare il luogo delle coccole e del relax, dunque non dobbiamo costringerlo se non vuole. Il cane deve associare la coperta a una sensazione di benessere e calma. Potremmo stabilire delle sessioni di carezze leggere da cinque minuti. Infatti questa risulta essere la tempistica migliore per creare questa “magia”. Quando il cane andrà di sua spontanea volontà sulla coperta per calmarsi, la tecnica avrà funzionato.
Adesso che la “magia” è avvenuta, possiamo portare con noi la coperta magica in tutte quelle situazioni che potrebbero creare ansia o paura al nostro cane. Magari possiamo usarla in auto se lui in è sereno durante i viaggi, Possiamo portarla dal veterinario insieme a noi, a casa di amici e in tutte le situazioni in cui potrebbe avere bisogno del suo posto rilassante.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture