I cani pericolosi per natura esistono? Si potrebbe aprire un enorme dibattito per rispondere a questa domanda. Sicuramente non ci sono cani cattivi solo per l’appartenenza ad una specifica razza ma ci sono alcune razze canine che hanno un temperamento più aggressivo e che hanno bisogno di un addestramento più rigido di altre per tenere a bada la loro esuberanza. Molto spesso l’aggressività di un cane dipende dall’educazione ricevuta e dall’amore che gli si è dato. È però altrettanto vero che ci sono cani che per indole sono più adatti alla guardia e cani che sono mansueti e giocherelloni. In alcuni Paesi, addirittura, ci sono delle normative apposite che riguardano il possesso di cani che sono potenzialmente pericolosi. Allora qual è la risposta corretta? Proviamo a districare questa grande matassa.
Genetica e addestramento: gli elementi da considerare se i cani sono pericolosi
La genetica fa la differenza e influisce molto sull’indole del cane. Anche i fattori ambientali però influiscono molto sul suo temperamento. Ogni cane va educato e addestrato sin da piccolo ma alcuni hanno bisogno delle mani sapienti di un esperto per contenere i tratti più aggressivi del loro temperamento. Assodato che quelli inadeguati alla gestione di un cane potrebbero essere proprio i padroni, capiamo quali sono le razze canine che hanno bisogno di un maggiore lavoro sul carattere e, soprattutto se siamo alla nostra prima esperienza con un amico a quattro zampe, quali è meglio evitare.
Le quattro razze canine più aggressive
Assodato che l’educazione fa molto, vediamo quali razze sono più aggressive per indole. Patiamo dall’American Pitbull Terrier, un cane combattivo che può diventare molto pericoloso se non ben addestrato. In questo caso l’addestramento fa davvero tanta differenza, visto che siamo in presenza di un animale che è in grado di sconfiggere qualunque individuo lui reputi un nemico.
Altro cane da tenere con molta attenzione è il Rottweiler, considerato uno dei cani più forti del mondo per la sua stazza e per la sua muscolatura massiccia a cui va aggiunta una mandibola molto potente. Siamo però in presenza di un cane obbediente e coraggioso, nonché molto intelligente e protettivo nei confronti della famiglia. Anche in questo caso, l’addestramento è fondamentale.
Anche un cane di taglia media può creare dei problemi. È il caso dell’American Staffordshire Terrier, la cui prima generazione fu selezionata proprio per il combattimento. Quando fu portato in America, dove i combattimenti erano e sono vietati, fu selezionata una seconda generazione, meno aggressiva. La fama di combattente però è rimasta.
un cane davvero molto bello ma estremamente territoriale è il Siberian husky. Questo cane dagli occhi di ghiaccio ha un comportamento aggressivo ed irruento che si manifesta soprattutto se il cane si sente in pericolo. Va addestrato da cucciolo per smussare il suo carattere.