Quando si scelgono le ciotole per i gatti, è importante considerare la loro sicurezza, igiene e comodità.
Ecco alcuni suggerimenti su quali tipi di ciotole utilizzare per i gatti.
Acciaio e ceramica sono facili da pulire anche in lavastoviglie
Le ciotole in acciaio inossidabile sono una delle scelte più popolari ed ideali. Sono durevoli, resistenti ai graffi e facili da pulire, si possono tranquillamente mettere in lavastoviglie. Inoltre, l’acciaio inossidabile è privo di pori, il che significa che è meno probabile che trattiene odori sgradevoli.
Le ciotole in ceramica sono un’altra buona opzione. Sono pesanti, quindi i gatti non possono ribaltarle facilmente, possono essere lavate con normale detersivo per i piatti e inoltre, sono disponibili in una varietà di colori e stili per gli amanti della moda.
Se scegli una ciotola in plastica, assicurati che sia di qualità alimentare e priva di BPA. Tuttavia, tieni presente che alcune ciotole in plastica possono graffiarsi nel tempo, creando luoghi in cui i batteri possono accumularsi che possono essere nocivi al tuo amico peloso.
Le ciotole di vetro sono facili da pulire e non trattengono odori. Tuttavia, sono fragili e possono rompersi se cadono o se il gatto decide di giocarci.
Molte persone preferiscono utilizzare ciotole separate per il cibo e l’acqua per evitare che i croccantini finiscano nell’acqua che è una scelta sicuramente da seguire.
Ultimamente si parla molto e sono pubblicizzate le ciotole rialzate.
Le ciotole rialzate sono consigliate come anti vomito
Alcuni gatti apprezzano queste scodelle che possono essere più comode per loro durante l’alimentazione. Queste, secondo i consigli dei veterinari, possono anche aiutare a prevenire la nausea da rigurgito, poiché il gatto non deve abbassare la testa troppo per mangiare o bere.
Se hai problemi con le formiche o altri insetti che cercano di entrare nelle ciotole del tuo gatto, puoi considerare l’uso di ciotole anti-formiche, che hanno un design che impedisce agli insetti di raggiungere il cibo.
Indipendentemente dal tipo di ciotola che scegli, è importante cambiarle e lavarle regolarmente per mantenere l’ambiente di alimentazione del tuo gatto pulito e igienico.
Infine, assicurati che le ciotole siano adatte alle dimensioni e al comportamento del tuo gatto e ricordati che il gatto è un animale molto abitudinario https://animalsland.it/il-tempo-per-il-gatto-e-scandito-dalle-abitudini/ per cui non cambiare frequentemente le sue cose.
Alcuni gatti possono preferire ciotole più profonde o più larghe; quindi, osserva il comportamento del tuo animale domestico e adatta le ciotole di conseguenza.