Home » Se il coniglietto te la fa addosso…
Sono tante le persone che hanno scelto come animale domestico un simpatico coniglietto, un pet dolce, simpatico ed affettuoso.
Può capitare però che il vostro morbidissimo roditore inizi a fare la pipì non nel posto giusto, ma esattamente addosso a voi. Ovviamente, se la cosa inizia a capitare con una certa frequenza è assolutamente necessario consultare il veterinario. Ma vediamo quali potrebbero essere le cause.
La prima potrebbe essere la paura, che di solito è uno dei motivi principali. Il coniglio è un animale molto sensibile e se non conosce la persona che cerca di toccarlo o di prenderlo in braccio, si può spaventare fino a farsela scappare.
Come i gatti o i cani, anche i conigli tendono a marcare il proprio territorio. Se questa è la ragione, la sua urina avrà un odore molto caratteristico.
Il coniglietto è un animale molto educato. Se ha un posto adeguato dove fare i suoi bisogni, di sicuro userà quello. Ma questa è una pratica che gli va insegnata da piccolo. In caso contrario, la farà un po’ dove capita.
Anche lo stress o l’ansia possono giocare brutti scherzi e fare in modo che il roditore non riesca a controllare la sua vescica. Non si deve mai prendere sottogamba la componente psicologica.
Infine, si deve considerare la possibilità che il pet abbia disturbi urinari come una cistite, una fastidiosa infiammazione o anche che abbia dei calcoli renali o alla vescica.
Il consiglio, quindi, è di osservare sempre con attenzione il comportamento del proprio animale e in caso di dubbio portarlo immediatamente a visitare.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture