Home » Cosa dicono i cani quando abbaiano? Ce lo dice l’Intelligenza Artificiale
Grazie all’Intelligenza Artificiale potremmo presto essere in grado di comprendere meglio i nostri cani e cosa dicono quando abbaiano, migliorando così il rapporto uomo-animale e il loro benessere complessivo.
Un gruppo di ricercatori dell’Università del Michigan sta sviluppando strumenti basati sull’intelligenza artificiale (IA) per interpretare i vocalizzi dei cani, distinguendo tra abbaiare felice e aggressivo e ottenendo informazioni come età, razza e sesso dell’animale. I risultati sono stati presentati alla Joint International Conference on Computational Linguistics, Language Resources and Evaluation a Torino.
La raccolta di dati necessari per sviluppare questi modelli di IA è complessa, poiché i dati vocali animali sono scarsi rispetto a quelli umani. Per superare questo ostacolo, i ricercatori hanno riutilizzato un modello di IA inizialmente sviluppato per analizzare il linguaggio umano. Questo modello, già testato per riconoscere sfumature del linguaggio umano come tono e accento, è stato adattato per analizzare i vocalizzi canini.
Gli autori hanno utilizzato 74 registrazioni di vocalizzi di cani di diverse razze, età e sesso in vari contesti. Il modello di IA è stato in grado di classificare i vocalizzi come gioiosi o aggressivi e di determinare l’età, la razza e il sesso del cane con una precisione fino al 70%. Questi risultati superano quelli di altri modelli specifici per l’abbaiare canino. Secondo Rada Mihalcea, una degli autori, “i suoni derivati dal linguaggio umano possono servire per analizzare e capire gli schemi acustici di altri suoni, come i vocalizzi animali”.
Comprendere il linguaggio dei cani non solo faciliterebbe il lavoro di biologi ed etologi, ma migliorerebbe anche il benessere degli animali. Imparare a interpretare le sfumature dei vocalizzi canini, capire quanto piange e perché, aiuterebbe gli umani a capire meglio le necessità fisiche ed emozionali dei loro animali, migliorando le cure e prevenendo situazioni pericolose.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture