Home » Cosa fare se trovi gattini randagi
Negli ultimi tempi, la sezione dell’Enpa di Sondrio ha riscontrato un aumento delle segnalazioni riguardanti gattini in difficoltà, spingendo l’associazione a diffondere alcuni consigli su come prestare loro soccorso. Ecco, quindi, alcuni suggerimenti su cosa fare quando troviamo gattini randagi.
Prima di intervenire, è fondamentale valutare attentamente la situazione, assicurandosi che la madre non si sia semplicemente allontanata per cercare cibo. L’Enpa consiglia di attendere alcune ore, solitamente tre o quattro, prima di agire. Solo se la madre non torna e dopo aver verificato che i cuccioli non appartengano a nessuno, si deve prendere una decisione: occuparsi personalmente dei gattini o cercare subito una soluzione alternativa.
Per chi decide di prendersi cura dei piccoli, la prima cosa da fare è portarli dal veterinario per valutare l’età e comprendere le esigenze alimentari. Saranno necessari biberon e latte in polvere specifico per gatti. In situazioni di emergenza, come durante la chiusura di farmacie o veterinari, è possibile usare temporaneamente latte di capra o asina a lunga conservazione somministrato con una siringa senza ago. Tuttavia, l’Enpa raccomanda di evitare il latte di mucca, poiché troppo pesante e causa diarrea. Se l’unica soluzione è il latte di mucca, questo andrà diluito, ma rimane una pratica da evitare il più possibile.
Dopo l’alimentazione, i gattini necessitano di stimolazione per i bisogni, operazione che normalmente svolgerebbe la madre. L’Enpa suggerisce di utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida per simulare le sue leccate. Una volta nutriti e stimolati, i cuccioli vanno messi a dormire in un ambiente caldo, come una cesta con una borsa d’acqua calda.
Lo svezzamento inizia intorno alle tre o quattro settimane di vita, quando i gattini cominciano a mangiare mousse specifiche mescolate al latte. Se non si è in grado di prendersi cura dei cuccioli, è consigliato contattare una delle associazioni di volontariato locali per trovare una balia disponibile.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture