Home » Curiosità sui cani: perché girano in tondo prima di sdraiarsi? Ecco alcuni motivi
Il ritualistico girare su sé stesso del cane nella sua cuccia o durante la passeggiata potrebbe sembrare un semplice e buffo gesto. In realtà ha profonde radici nel DNA dei nostri amici a quattro zampe. Questa pratica risale a tempi antichi, quando i cani vivevano in natura, e calpestare il terreno prima di coricarsi aveva uno scopo ben preciso. In pratica serviva ad appiattire e rendere confortevole e sicuro il luogo di riposo. Quindi, il girare intorno alla cuccia o su sé stesso prima di fare i bisogni è diventato nel tempo un rituale, particolarmente per quei cani che amano stare rannicchiati.
Quando il cane esegue il movimento circolare, sta effettivamente rimodellando lo spazio circostante, anche se il terreno o la cuccia è già confortevole. Questo comportamento potrebbe essere legato alla marcatura territoriale e alla creazione di un senso di appartenenza. Si tratta di concetti fondamentali per i nostri cani, che conservano ancora istinti da cacciatori, amanti del proprio spazio personale.
Un altro aspetto legato al passato è la tendenza dei cani a cercare un punto di orientamento prima di addormentarsi o di fare i bisogni. Forse per assicurarsi di essere al sicuro da eventuali minacce e sapere dove rivolgersi in caso di risveglio improvviso. Questo comportamento potrebbe derivare dalla necessità ancestrale di valutare l’ambiente circostante e sentirsi più sicuri durante il sonno, momento di massima vulnerabilità.
Infine, c’è un motivo fisiologico per cui i cani girano in tondo. Premendo il terreno o il materiale della cuccia, possono determinare la posizione più confortevole per trattenere il calore corporeo durante il riposo. La scelta di dormire rannicchiati riflette quindi le esigenze fisiologiche e comportamentali del cane, offrendo comfort fisico e sicurezza psicologica in base alla situazione in cui si trovano.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture