Home » Fido si bagna? Facciamo attenzione alla salute
Fido si bagna? Facciamo attenzione alla salute. In primavera, si sa, i rovesci temporaleschi sono all’ordine del giorno. Cosa fare se piove tanto e abbiamo bisogno di portare il nostro cane a fare la sua passeggiatina? Di certo non possiamo evitarla, soprattutto se abbiamo un cane di grossa taglia che ha anche bisogno di sgranchirsi un po’ le zampe. Dobbiamo però stare attenti perché il mix tra umidità, pelo bagnato e freddo potrebbe costare al nostro pelosetto un bel raffreddore. Per evitare le malattie da raffreddamento al nostro cane basta chiedere consiglio al nostro veterinario che ci darà alcune semplici indicazioni.
Prima di tutto dobbiamo vaccinare il nostro amico a quattro zampe per evitare affezioni di origine virale. Basta poi seguire delle piccole routine quando usciamo insieme sotto la piaggia. Infatti, la somma di pioggia, calo delle temperature e pelo bagnato potrebbe causare delle infezioni batteriche al nostro fidato amico. Ogni volta che il nostro cane rientra bagnato dalla passeggiata va asciugato. Può andar bene un asciugamani o anche l’asciugacapelli, dipende anche da quanto il nostro cane sopporti di essere strofinato o di avere aria calda addosso. Quanto stare sotto l’acqua dipende anche dalla stazza fisica del cane. Se abbiamo un cane di piccola taglia, è bene che ci stia il meno possibile perché è più delicato e soggetto ai malanni, Se abbiamo un cane grande, tipo un Terranova o Labrador, possiamo passeggiare senza avere troppe ansie.
in ogni caso, se il nostro cane dovesse iniziare ad avere secrezioni nasali o a tossire, meglio portarlo dal veterinario.
Se abbiamo un animale anziano, le giornate umide potrebbero essere più fastidiose se soffre di artrosi. Portiamolo fuori per poco tempo, giusto il tempo di fare i suoi bisogni, così da evitare che l’umidità gli acuisca il dolore.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture