Quanto è carino Fido quando dorme! Ma sai che la posizione che il tuo cane assume mentre dorme riflette un suo stato d’animo o una sua necessità? Molte volte ci soffermiamo a guardarli in quelle strane posizioni che assumono nel sonno ma non sappiamo che loro ci stanno parlando. Anche in quel momento. Quindi, conoscere il significato delle posizioni che assume il nostro cane mentre dorme, ci renderà sicuramente più attenti e sensibili alle sue esigenze. Ad esempio, se il nostro cane si addormenta schiena contro schiena con noi o con qualche altro animale domestico, è buon segno, ci ritiene parte del branco e degni di fiducia!
Quando Fido dorme rannicchiato, non dorme bene
Ebbene si, noi lo troviamo adorabile quando dorme rannicchiato! Però per il nostro cane non è il modo migliore di dormire. Infatti, in questa posizione non raggiunge il sonno profondo, la fase REM, e i muscoli non si rilassano. Quando Fido dorme così significa che ha bisogno di riposare ma vuole restare vigile. Ed è tipico dei cani timidi e un po’ paurosi, sempre attenti a cosa accade intorno.
Così il cane ci comunica di avere caldo
Quando un cane dorme con la schiena appoggiata e le zampe per aria è normale. Ma se le sue zampe sono incrociate sul corpo, potrebbe avere troppo caldo. Meglio portargli dell’acqua fresca, al risveglio ne avrà bisogno! Loro il caldo lo tollerano solo meglio ma ad un certo punto diventa troppo anche per loro. Quindi, ricordate di non portarli fuori negli orari più caldi, durante il periodo estivo.
Non lasciateli mai nelle macchine al caldo, e non lasciateli giocare fuori negli orari più caldi in estate.
Cosa vuole dirci Fido quando è spaparanzato, zampe all’aria
Proprio come noi, se sta spaparanzato, zampe all’aria, è in totale relax. Dorme comodo e sereno e forse sta anche sognando. Si sente a suo agio, al sicuro. Infatti lascia la pancia scoperta, non ha bisogno di proteggere gli organi interni. Non c’è pericolo né per lui né per voi. Esiste momento migliore per una pennichella?
E se, invece, dorme sul fianco?
È una delle posizioni più classiche ed è del tutto normale. Sono abbastanza vulnerabili ma anche pronti a scattare in piedi se è necessario. Si tratta di una posizione di riposo abbastanza tranquilla e senza pericoli. In questa posizione, poi vi accorgerete se il vostro cane sta sognando di correre: sicuramente muoverà le zampe!
I cuccioli dormono a pancia sotto
Spesso i cuccioli dormono a pancia sotto. Sapete perché? Perché sono piccoli e non sanno ancora dosare le energie. Quindi, capita molto spesso che si addormentino mentre stanno giocando. Si fermano un attimo per riprendere le forze e crollano.
La posizione della volpe
Cosa vuole dirci Fido quando assume la posizione della volpe? Se stata appallottolato su sé stesso, con le zampe sulla pancia e la coda ripiegata su di esse, significa che ha freddo. Questa posizione, infatti, li aiuta a mantenere il calore ed è una delle posizioni preferite dei cani che sono abituati ai climi freddi.