Home » I gatti passano tanto tempo a dormire: ecco perché
I gatti sono noti per il loro lungo tempo di sonno, che in media raggiunge le 15 ore al giorno, ma può estendersi fino a 20 ore, soprattutto tra i cuccioli e i gatti anziani. Ma cosa li stancherebbe tanto, dato che sembrano passare così tanto tempo a dormire?
Innanzitutto, questi animali sono predatori naturali. Le loro prede abituali sono spesso veloci e sfuggenti. Avvicinarsi silenziosamente e attaccare ripetutamente richiede uno sforzo fisico notevole. Quindi, è facile comprendere che i gatti che vivono all’aperto devono dedicare molta energia a cacciare per soddisfare le loro esigenze alimentari.
Tuttavia, la stanchezza da caccia non è l’unico motivo. I gatti sono noti come predatori crepuscolari, essenzialmente attivi all’alba e al tramonto, quando le loro prede naturali, come roditori e uccelli, sono altrettanto attive. Di conseguenza, durante il resto della giornata, tendono a dormire. Il loro sonno è suddiviso in due tipi distinti.
Circa tre quarti del sonno dei gatti è un riposo superficiale noto come sonno a onde lente o sonno della mente (SWS). Durante questa fase, i gatti sembrano sonnecchiare in uno stato di allerta leggera. Il loro olfatto e udito rimangono sensibili, e le orecchie possono occasionalmente contrarsi. Se notano un movimento insolito o un rumore, sono pronti a reagire prontamente, saltando sulla presunta preda o, talvolta, anche graffiando se vengono disturbati improvvisamente durante il sonno. Questi pisolini tipici durano generalmente tra i 15 e i 30 minuti.
Il rimanente quarto del sonno è noto come sonno REM (movimento rapido degli occhi) o sonno del corpo. Durante questa fase, i gatti sperimentano rapidi movimenti degli occhi, contrazioni del muso e degli arti. Si presume che stiano sognando in questa fase, anche se non ci sono ancora certezze in merito.
In merito ai gatti domestici che non escono all’aperto, potrebbero chiedersi se si stancano mai. Anche se sembrano passare gran parte del loro tempo a riposare, è importante ricordare che i gatti domestici condividono lo stesso orologio biologico dei loro simili selvatici. In generale, hanno una forte predisposizione per il sonno, indipendentemente dall’ambiente in cui vivono. Tuttavia, i gatti domestici tendono a dormire quando si sentono annoiati o non stimolati. Quindi, offrire loro giocattoli, attività e affetto può contribuire a mantenerli più attivi e interessati durante le ore di veglia.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture