Home » Giornata contro l’Abbandono degli animali domestici: eventi in 90 piazze per favorire le adozioni e sensibilizzare i cittadini
Il 29 e 30 giugno ricorre la Giornata Nazionale Enpa contro l’Abbandono degli animali domestici. Per questo l’Ente Nazionale Protezione Animali ha organizzato eventi in oltre 90 piazze italiane per far fronte a quella che è una vera e propria piaga italiana e, al tempo stesso, promuovere adozioni consapevoli e sensibilizzare grandi e piccini sull’importanza di non abbandonare gli animali.
Nel 2023, i volontari dell’Enpa hanno registrato una media di 384 animali domestici abbandonati o ceduti al giorno, un dato allarmante in costante crescita. L’Enpa ha soccorso 176.633 animali lo scorso anno, trovando casa a 21.227 di loro e contribuendo alla lotta contro l’abbandono e il randagismo con la sterilizzazione di 29.309 cani e gatti.
Nell’occasione i rifugi Enpa saranno aperti al pubblico per facilitare adozioni consapevoli, basate sulla conoscenza delle esigenze e del carattere degli animali. Durante l’evento, verrà distribuito un vademecum per informare il pubblico su cosa fare in caso di avvistamento o ritrovamento di un animale abbandonato, disponibile anche online tramite il sito dell’Enpa.
Arcaplanet, partner dell’evento, ha creato libretti con consigli per un’adozione consapevole e portachiavi con il messaggio “Ci vediamo a casa”, per enfatizzare l’importanza dell’adozione responsabile. Il claim della campagna 2024, “Basta scuse. Se abbandoni un animale, il problema sei tu”, sottolinea la necessità di una scelta consapevole nell’adozione di un animale domestico, considerando tutti gli aspetti, inclusi quelli economici.
Nonostante gli animali siano sempre più visti come membri della famiglia, molti ancora li abbandonano alla prima difficoltà, trattandoli come oggetti usa e getta. Le scuse comuni includono la mancanza di tempo, problemi durante le vacanze e i costi associati. È fondamentale che l’adozione di un animale sia una decisione ben ponderata, tenendo conto di tutte le responsabilità e le risorse necessarie per garantire il loro benessere.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture