Home » I cani di taglia grande vivono meno di quelli di taglia piccola
I cani di taglia grande tendono a vivere meno rispetto a quelli piccoli, con una differenza di aspettativa di vita che va dai 12-15 anni per le razze più piccole ai 7-10 anni per quelle grandi. Le razze giganti, come gli alani, possono vivere solo 5-8 anni.
Questa anomalia è contraria a quanto accade in natura, dove generalmente gli animali più grandi, come le balene, vivono più a lungo di quelli piccoli. Gli scienziati attribuiscono la breve vita dei cani di taglia grande a diversi fattori, soprattutto legati alla crescita e all’energia.
Uno dei motivi principali è la crescita rapida che caratterizza i cani di taglia grande. Durante il primo anno di vita, un cane come l’alano può aumentare fino a 100 volte il proprio peso, mentre un cane di piccola taglia come il barboncino cresce solo di 20 volte. Questo rapido sviluppo corporeo comporta una maggiore produzione di radicali liberi, molecole reattive che danneggiano le cellule e i tessuti. Secondo la teoria dei radicali liberi, l’invecchiamento è legato all’accumulo di danni cellulari nel tempo, e nei cani di grande taglia l’iper-crescita aumenta questo fenomeno, accelerando l’invecchiamento e predisponendoli a malattie.
Anche l’allevamento selettivo ha un ruolo fondamentale. Molti cani di taglia grande sono stati selezionati per crescere rapidamente, ma questo può comportare problemi di salute, come malattie dello sviluppo e disturbi articolari, che riducono ulteriormente la loro aspettativa di vita. Questo fattore, combinato con il danno ossidativo prodotto dai radicali liberi, contribuisce alla vita più breve dei cani di taglia grande rispetto ai loro omologhi più piccoli.
Nonostante queste problematiche, con le giuste cure, i cani di taglia grande possono vivere una vita piena e felice. È importante consultare il veterinario e fare scelte informate sull’allevamento, per garantire al proprio cane una vita lunga e sana.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture