Home » I Labrador tendono a prendere peso più di altri cani
I cani sono ghiotti e per questo è importante tenerli attivi affinché brucino le calorie che assumono. Chi ha un Labrador deve dedicare una considerevole attenzione a garantirgli una dieta bilanciata. Questa razza tende, infatti, a prendere peso e, quindi, all’obesità e sembra non essere mai sazia. Un recente studio pubblicato su Science Advances rivela un motivo: una mutazione genetica presente nei Labrador e nei Flat-Coated Retriever li rende non solo più affamati, ma anche meno efficienti nell’assimilare il cibo, portandoli ad ingrassare.
Innanzitutto, va specificato che questa condizione di fame eccessiva si sviluppa soprattutto nei cani adulti. Vale a dire dopo il primo anno di vita. Infatti, il Labrador diventa adulto dopo appena 12 mesi, anche se può continuare a crescere fino ai 2 anni. Secondo gli scienziati, la mutazione genetica responsabile della fame incontrollata di questa razza influisce sulla produzione dell’ormone POMC (pro-opiomelanocortina), collegato all’obesità canina. Si stima che circa il 25% dei Labrador e addirittura il 66% dei Retriever presentino questa mutazione, ma il suo impatto è più evidente nei primi. Un esperimento condotto su 36 Labrador adulti ha dimostrato che, indipendentemente dal livello di sazietà, continuavano a cercare cibo in varie condizioni, come se non potessero mai saziarsi.
Un cucciolo di Labrador dovrebbe mangiare tre volte al giorno mentre un esemplare adulto due volte al giorno. A ben vedere, per molti padroni, ciò non è possibile perché il cane cerca continuamente cibo come se non ne avesse mai abbastanza. L’esperimento condotto sui 36 Labrador adulti ha anche evidenziato – e questa probabilmente è la scoperta più interessante – che i cani con questa mutazione bruciano circa il 25% in meno di calorie rispetto a quelli senza la mutazione. Questo significa che non solo i Labrador e i Retriever sono sempre affamati, ma anche che non riescono ad assimilare completamente ciò che mangiano.
Dobbiamo preoccuparsi per quanto mangia il nostro Labrador. Però, più che evitare di dare da mangiare qualcosa in particolare al nostro amico a quattro zampe, è necessario sottoporli a diete che richiedono porzioni apparentemente ridotte rispetto all’appetito del cane. Questa combinazione di fame costante e bassa efficienza nell’assorbire nutrienti, infatti, spiega la necessità di un’attenzione particolare alla dieta per queste razze canine, frutto di secoli di selezione che hanno lasciato il segno genetico su di loro.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture