Home » Il tuo cane alza la zampa anteriore? Ti spieghiamo il perché
Quando un cane alza la zampa anteriore, il comportamento può avere significati diversi a seconda del contesto e degli altri segnali corporei del cane.
Le ragioni principali sono diverse e non tutte positive o tutte negative. Sicuramente è un modo per comunicarsi il suo stato d’animo.
In prima battuta il cane alza la zampa per richiedere attenzioni. Alcuni cani imparano che alzare la zampa attira l’attenzione del proprietario, ottenendo coccole o momenti di gioco. Se il cane è rilassato e felice mentre lo fa, potrebbe semplicemente desiderare interazione o affetto. Questo comportamento può essere rivolto anche ad altri cani come invito al gioco.
Nei cani da caccia, come i bracchi o i pointer, sollevare la zampa è un segno tipico quando puntano una preda. La postura è rigida, con il corpo proteso in avanti e lo sguardo fisso. Questo atteggiamento è normale durante le battute di caccia, ma può diventare problematico se si rivolge a gatti o altri animali domestici.
Anche razze come i Border Collie possono alzare la zampa per dirigere gli animali del gregge. La postura è simile a quella dei cani da caccia, ma qui lo scopo è orientare il movimento degli animali che guidano.
Alzare la zampa può essere anche segnale di disagio o paura. In cani insicuri o spaventati, sollevare la zampa può indicare disagio. In questo caso, il gesto non è una richiesta di coccole o un comportamento predatorio, ma un avvertimento. Se ignorato, il cane potrebbe passare a comportamenti più aggressivi, come mordere. Altri segnali di disagio includono orecchie basse, coda tra le gambe e sguardo evitato.
Se il cane alza la zampa dopo una passeggiata o appena sveglio, potrebbe provare dolore. Le cause possono essere traumi, ferite, ustioni da asfalto bollente o infiammazioni. In questo caso, il cane potrebbe anche zoppicare o leccarsi insistentemente la zampa.
Cosa fare? Se il gesto è legato al dolore, è importante portare il cane dal veterinario per una valutazione. Se invece si tratta di una richiesta di attenzioni, può essere soddisfatta. È fondamentale prestare attenzione al contesto e agli altri segnali corporei del cane per interpretare correttamente il comportamento ed evitare situazioni di potenziale aggressività.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture