Home » Il tuo cane capisce cosa gli stai dicendo: lo dimostra uno studio internazionale
Avete mai notato come il vostro cane drizzi le orecchie quando pronunciate una parola che conosce, come “passeggiata” o “biscotto”? Ebbene, uno studio recente pubblicato sulla rivista Current Biology ha dimostrato che questa capacità non è solo un caso fortuito. I cani, infatti, possiedono una straordinaria capacità di associare le parole alle immagini degli oggetti a cui si riferiscono.
I ricercatori delle università di Eötvös Loránd (Ungheria) e Stavanger (Norvegia) hanno utilizzato elettrodi cerebrali per monitorare l’attività cerebrale di 18 cani mentre ascoltavano diverse parole. I risultati hanno dimostrato che i cani non solo riconoscono i suoni delle parole, ma associano ad esse immagini specifiche. In parole povere, i cani capiscono il significato delle parole!
La scoperta rivoluziona la nostra comprensione dell’intelligenza canina. Per lungo tempo si credeva che solo gli esseri umani fossero in grado di attribuire significati alle parole. Ora sappiamo che anche i nostri amici a quattro zampe possiedono questa capacità, aprendo nuove frontiere nella ricerca sull’evoluzione del linguaggio e sulla comunicazione tra uomo e animale. Questo studio pionieristico è solo l’inizio di un nuovo capitolo nella nostra comprensione dei cani. La loro capacità di comprendere le parole ci invita a riconsiderare il loro livello di intelligenza e la complessità del loro rapporto con noi. I cani non sono solo creature fedeli e affettuose, ma anche esseri intelligenti con una ricca vita mentale.
Una scoperta del genere apre la strada a future ricerche sulle capacità cognitive dei cani e sulle loro abilità di apprendimento. Ci sono ancora molte domande a cui rispondere, ma una cosa è certa: i cani sono creature molto più intelligenti di quanto pensassimo e la loro relazione con l’uomo è ricca di sfumature e complessità che solo ora stiamo iniziando a esplorare.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture