Home » L’Enpa lancia lo spot contro l’abbandono degli animali
Nel 2023, ogni giorno sono stati abbandonati e recuperati dall’Enpa ben 384 animali. Carla Rocchi, presidente nazionale dell’Enpa, ha dichiarato che questi numeri sono preoccupanti e spera che non si ripetano, anche se i primi mesi dell’anno sono stati difficili. Per contrastare l’abbandono degli animali, l’Enpa ha lanciato la campagna “Basta scuse” e ha patrocinato il commovente spot “Sfondo Giallo”.
Ideato da Stefano Tiranti e prodotto insieme a Vallaround Creative Contents, lo spot racconta una storia di speranze disattese e pericoli imminenti. La trama segue un cagnolino adottato che, nonostante la sua gioia e dedizione, viene abbandonato dal suo padrone. La narrazione culmina con il cane che, in uno scenario di solitudine e paura, rischia la vita attraversando una strada trafficata.
Rocchi sottolinea che l’abbandono degli animali, spesso vicino a strade trafficate o in condizioni estreme, è una realtà tragica che l’Enpa affronta quotidianamente. Abbandonare un animale è un reato e l’Enpa lavora incessantemente per sensibilizzare il pubblico. Anche la cessione legale degli animali è un problema crescente, specialmente durante le vacanze, quando molte persone trovano improvvise “allergie” o altre scuse per liberarsi dei loro animali domestici. Rocchi evidenzia la necessità di adozioni consapevoli e ricorda che gli animali non sono giocattoli di cui disfarsi quando diventano scomodi.
Il progetto “Sfondo Giallo” è particolarmente significativo per Stefano Tiranti e Vallaround, che hanno scelto di collaborare con l’Enpa per combattere l’abbandono degli animali. Il titolo dello spot si riferisce al colore giallo, che insieme al blu è uno dei colori che i cani distinguono meglio. Tiranti e il suo team hanno utilizzato questi colori nei disegni per rappresentare il punto di vista del cane. La musica dello spot è stata composta per trasmettere l’angoscia, il disorientamento e la paura provati dal cucciolo abbandonato.
Rocchi ringrazia Stefano Tiranti e Vallaround per il loro contributo e invita tutti a condividere lo spot per sensibilizzare il pubblico sul fatto che gli animali sono esseri senzienti che meritano rispetto e protezione. L’Enpa, che opera da oltre 150 anni, continuerà a difendere i diritti degli animali con dedizione e passione.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture