Home » Museo del gatto a Teramo, uno dei pochi al mondo
Se siete amanti dei gatti, non potete perdere una visita al Museo del gatto a Teramo. Si tratta di uno dei pochi musei al mondo dedicati al nostro amico a quattro zampe. Questo museo è stato inaugurato il 20 dicembre del 2016. Ubicato a Casa Urbani, una costruzione medievale di vico del Pensiero, il Museo del Gatto “Paolo Gambacurta”, nasce dalla passione per i felini del collezionista teramano a cui è intitolato. Le sorelle di Paolo Gambacurta, Rita e Bianca Maria, hanno, infatti, donato la collezione all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise. Con il sostegno economico della Regione Abruzzo e la sede messa a disposizione dal Comune, è nato il Museo.
La collezione del museo del gatto è formata da tutto ciò che ruota intorno all’animale. Soprammobili, sculture, francobolli, stampe, dipinti, francobolli, incisioni, cartoline ma anche carte da gioco, maschere, libri e poster. C’è materiale proveniente da tutto il mondo, assolutamente variegato ed eterogeneo. Ci sono, infatti, oggetti di ogni genere che riportano al gatto, dalle statuine in pietra dura, alle porcellane cinesi. Uno dei pezzi più rari della collezione è un poggiatesta in porcellana bianca, a forma di gatto cinese, per fumatori d’oppio. Oltre che dall’Italia, i reperti provengono non solo da tutta Europa ma anche dagli altri continenti. Inoltre, all’interno del Museo del gatto a Teramo ci sono spazi dedicati per l’IZSAM, con libreria e laboratori didattici e musicali dedicati, soprattutto, ai bambini.
Solo pochi altri musei sono dedicati al gatto nel mondo. I più noti si trovano in Olanda, Malesia, Svizzera e Montenegro. Ma solo i primi due sono davvero degni di nota.
L’olandese Kattenkabinet o Museo dei Gatti, è stato allestito in una casa del ‘600 che affaccia sui canali. Ospita una collezione che è stata creata in onore del gatto del suo fondatore, John Pierpont Morgan.
Il museo malese si trova a Kuching ed è stato fondato nel 1993 e, ospita circa 2mila reperti provenienti da tutto il mondo.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture