Home » Nomi da cane, come sceglierne uno appropriato
Se sta per arrivare un nuovo amico a quattro zampe in casa, comincia matematicamente il toto nomi. Ognuno dice la sua, compresi gli amici, i parenti e i vicini di casa. È la stessa cosa di quando sta per nascere un figlio e ognuno pensa di dover esprimere il proprio parere senza se e senza ma. Partiamo da una regola di base molto semplice: il nome del cane lo sceglie il suo padrone. Stabilito a chi spetta l’arduo compito, bisogna districarsi tra i mille nomi da cane per sceglierne uno appropriato.
Prima di tutto teniamo presente la razza e la stazza del nostro cane. Nel caso di un alano, sarebbe ridicolo dargli un nome tipo Cucciolo e, viceversa, sarebbe inopportuno chiamare un chiwawa Thor. Quindi, prima di pensare a un nome è meglio vedere prima il nostro cucciolo, magari il suo aspetto fisico o la sua indole potrebbero suggerirci un nome adatto a lui. Evitiamo di dargli un nome simile a quello di un altro animale che abbiamo in casa o di qualcuno di famiglia, il cane potrebbe confondersi. La lunghezza del nome è un altro fattore da prendere in considerazione, un nome corto aiuta nell’addestramento ed è più facile da pronunciare anche per i bimbi.
Per scegliere il nome da dare al nostro cucciolo potremmo ispirarci a quelli dei cartoni animati, ad esempio una cagnolina potrebbe chiamarsi Lilly, come la protagonista del famoso cartone Lilly e il Vagabondo della Disney. Oppure potremmo attingere alla mitologia: Zeus, Atena, Era, Marte. Potremmo dare al nostro cane il nome del nostro cantante preferito: Vasco, Claudio, Eros… E ancora, nomi da star canine della TV come Rex, Lessie o Rintintin. Qualsiasi scelta si faccia, è importante che stia bene al nostro cucciolo, che sia un nome appropriato anche per quando crescerà.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture