Home » A Biella il primo ambulatorio veterinario sociale
A Biella il primo ambulatorio veterinario sociale in Piemonte. L’inaugurazione, del primo di 14 centri in tutta la regione, è avvenuta ieri mattina, alla presenza del Presidente della Regione Alberto Cirio e dell’assessore regionale con delega al Benessere animale Chiara Caucino. l’assessore Caucino è la prima in Italia ad avere questo tipo di delega, il che pone l’accento su quanto il benessere dei nostri amici animali sia fortemente sentito in Piemonte.
L’ambulatorio sociale veterinario si rivolge particolarmente alle fasce sociali più deboli. Così chi avrà bisogno di cure per il suo animale domestico non avrà difficoltà a trovarle del tutto gratuitamente in questi ambulatori. Questo è possibile grazie al lavoro del servizio veterinario dell’ASL di Biella, che è affiancata da tantissimi volontari, e dalle risorse stanziate dalla Regione. Inoltre, la LAV nazionale si è offerta di aiutare gli animali delle persone fragili, reperendo i farmaci necessari per le loro cure, anche in questo caso, gratuitamente.
La Regione Piemonte è la prima in Italia a promuovere questo servizio di mutua per gli animali, istituendo 14 centri in tutta la regione. Quello di Biella, infatti è solo il primo ambulatorio veterinario sociale previsto dal progetto a cui hanno aderito sindaci e amministratori locali. Nella regione ci sono circa 260mila persone seguite dai servizi sociali e da oggi potranno usufruire di cure gratuite per i loro animali d’affezione. L’apertura di tutti e 14 gli ambulatori veterinari sociali è prevista entro l’estate, grazie ad un lavoro sinergico tra le istituzioni regionali, comunali e delle ASL veterinarie. Il tutto completato dal grande lavoro dei volontari che amano e accudiscono gli animali che arrivano presso gli ambulatori veterinari, bisognosi di cure. L’augurio è quello che il Piemonte possa fungere da esempio e guida per le altre regioni italiane per ottenere un’assistenza veterinaria accessibile a tutti.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture