Home » I suricati in Italia: recuperati dagli animalisti in Puglia
I volontari dell’Enpa di Barletta hanno recuperato due suricati, un maschio e una femmina di tre anni, nelle campagne tra Trani e Barletta. La segnalazione era giunta da alcuni agricoltori un paio di settimane prima, ma i suricati, spaventati da un temporale, erano fuggiti oppure si erano nascosti. Recentemente avvistati di nuovo, i volontari, questa volta, sono riusciti a catturarli.
I suricati catturati sono risultati docili, mostrando segni di abitudine alla vita domestica. Dopo averli messi in sicurezza, l’Enpa ha rintracciato il loro proprietario grazie al passaparola, poiché gli animali non erano microchippati. I suricati sono manguste di piccole dimensioni (il loro corpo dalla testa ai piedi non supera trenta centimetri) diffuse nell’Africa meridionale.
Carla Rocchi, presidente nazionale dell’Enpa, ha ribadito la contrarietà dell’associazione all’acquisto di animali, in particolare quelli esotici. Spesso, chi compra questi animali lo fa seguendo mode temporanee, spesso ispirate da video virali che non riflettono le vere necessità degli animali.
I suricati, per esempio, sono animali sociali che vivono in gruppi numerosi e hanno bisogno dei loro simili. In assenza di altri suricati, cercano un riferimento nei membri della famiglia umana, sviluppando un legame affettuoso, ma innaturale. Rocchi ha criticato la tendenza a trattare gli animali esotici come domestici, con episodi sempre più frequenti di suricati portati in giro per strada o persino nei ristoranti. Un caso simile si era verificato a Roma, dove l’Enpa intervenne per sequestrare suricati che venivano portati a passeggio con un guinzaglio nel centro della città. L’Enpa condanna fermamente questa pratica e fa un appello a non acquistare animali, specialmente esotici.
Rocchi invita invece chi ama gli animali a visitare i rifugi Enpa, dove possono adottare un animale domestico abbandonato, offrendo così un gesto concreto di amore e rispetto per la vita animale.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture