Home » L’anguilla d’acqua dolce australiana può camminare sul terreno
L’anguilla d’acqua dolce australiana è tra le specie acquatiche più estreme al mondo, grazie alla sua sorprendente abilità che le permette di camminare sulla terraferma e scalare ostacoli.
Nonostante siano ancora in parte avvolte nel mistero, soprattutto riguardo al luogo della loro riproduzione, si sa che queste creature compiono migrazioni straordinarie. Dopo la nascita in un luogo ancora sconosciuto, forse nel Mar dei Coralli, intraprendono un lungo viaggio verso l’entroterra australiano, che può durare migliaia di chilometri.
Il percorso delle anguille è estremamente arduo, con solo un esemplare su 10.000 che riesce a sopravvivere. In questo viaggio, le anguille mostrano le prime fasi della loro metamorfosi: nascono trasparenti e incapaci di nutrirsi. Solo una volta raggiunti gli estuari, iniziano a sviluppare caratteristiche sessuali, influenzate dal numero di individui presenti nelle vicinanze, e si cibano di vermi e molluschi.
Un altro aspetto affascinante delle anguille di acqua dolce è la loro capacità di adattarsi a un ambiente apparentemente inadatto, come quando scalano cascate nonostante il loro corpo sembri poco idoneo a tali sforzi. Le anguille pinna lunga (Anguilla reinhardtii) e pinna corta (Anguilla australis) sono anche in grado di percorrere lunghe distanze su terreni asciutti, strisciando con l’aiuto delle pinne appena visibili, simili a specie anfibie.
Questa incredibile capacità di movimento sulla terraferma consente loro persino di cacciare prede come serpenti e topi d’acqua dolce (rakali). Nel loro stadio adulto, le anguille pinna lunga possono superare il metro e mezzo di lunghezza, dimostrando un adattamento eccezionale sia all’ambiente acquatico che terrestre. Queste abilità rendono le anguille australiane un esempio straordinario di resistenza e adattamento nel regno animale, anche se molti aspetti della loro biologia rimangono ancora da scoprire.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture