Home » Panda giapponesi: allo zoo di Tokyo in migliaia per l’ultimo saluto
Sabato 28 settembre, migliaia di persone si sono riunite allo zoo di Ueno, a Tokyo, per dare l’ultimo saluto a Ri Ri e Shin Shin, due panda molto amati. La coppia, in procinto di tornare in Cina, ha suscitato una grande commozione tra i presenti, molti dei quali indossavano abiti e accessori a tema panda. I visitatori, armati di fotocamere e tanta nostalgia, si sono accalcati per scattare un ultimo selfie con i due animali, prima della loro partenza prevista per domenica. Alcuni fan, desiderosi di assicurarsi un posto in prima fila, hanno trascorso la notte fuori dallo zoo, con coperte e sedie da campeggio.
Tra coloro che hanno atteso ore per vedere i panda un’ultima volta c’era Mayuko Sumida, una donna di 44 anni che ha dichiarato di sentirsi profondamente toccata dall’addio. “Sono stati una fonte di conforto e di sorrisi per me”, ha affermato, mentre si lasciava travolgere dall’emozione. Ri Ri e Shin Shin, arrivati allo zoo nel 2011, avevano conquistato il cuore di molti visitatori grazie al loro aspetto dolce e la loro tranquillità, diventando simboli di affetto e serenità.
I panda sono da tempo protagonisti di quella che viene chiamata “diplomazia dei panda”, un’iniziativa che vede la Cina prestare questi buffi orsetti ad altri Paesi come gesto di amicizia. Ri Ri e Shin Shin, nonostante fossero dovuti rimanere in Giappone fino al 2026, tornano in Cina in anticipo a causa del loro stato di salute, ormai in declino. Questa decisione, presa in accordo tra Cina e Giappone, ha spezzato i cuori di molti fan, che vedevano nei due panda una presenza rassicurante e gioiosa.
La coppia di panda, Ri Ri e Shin Shin, non ha solo regalato sorrisi, ma ha anche lasciato un’eredità importante: nel 2017 hanno dato alla luce Xiang Xiang, il primo cucciolo di panda nato nello zoo di Tokyo dal 1988. Più recentemente, nel 2021, la coppia ha avuto due gemelli, portando grande felicità ai loro ammiratori. Il ritorno di Xiang Xiang in Cina nel 2023 è stato un momento commovente, trasmesso in diretta televisiva per i fan giapponesi, e ora, con il ritorno di Ri Ri e Shin Shin, si chiude un altro capitolo pieno di emozioni.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture