Home » Scoperta una nuova specie di squalo martello
Un recente studio, che è stato pubblicato sulla rivista Zootaxa, ha rivelato un’importante scoperta nel mondo degli animali. È stata, infatti, individuata una nuova specie di squalo martello. Questo nuovo animale è caratterizzato da una forma della testa particolarmente insolita rispetto a quella abituale degli squali martello.
Questo squalo, che è stato denominato Sphyrna alleni, presenta una testa a forma di pala, differente, quindi, dalla tipica forma di martello che caratterizza altre specie dello stesso gruppo. Gli squali martello sono presenti sia nell’Oceano Atlantico che in quello Pacifico.
In passato si pensava che tutti gli squali martello appartenessero alla specie Sphyrna tiburo. Tuttavia, dopo aver esaminato 23 esemplari simili, i ricercatori hanno identificato differenze anatomiche e genetiche che sono state ritenute sufficienti per classificare Sphyrna alleni come una specie distinta, e quindi scoprire una nuova specie.
Le differenze principali tra gli squali martello e questi esemplari risiedono nelle vertebre e nei marcatori genetici. Gli esami del caso hanno permesso di riconoscere questa nuova specie, che è la più piccola tra gli squali martello conosciuti. Il nome “Alleni” è stato scelto in onore di Paul Allen, il co-fondatore di Microsoft, la cui fondazione ha sostenuto numerosi progetti di ricerca su squali e razze. La nuova specie di squalo martello identificata è stata soprannominata “Shovelbill” (tradotto come “testa a pala”), un termine utilizzato dalle comunità locali del Belize, dove è stato identificato il primo esemplare ufficiale.
La scoperta sottolinea l’importanza della ricerca scientifica nell’identificazione di nuove specie e nella comprensione della biodiversità marina. L’articolo degli autori conclude affermando con prove solide che Sphyrna tiburo e Sphyrna alleni sono effettivamente specie distinte. Questa scoperta aggiunge un nuovo tassello alla conoscenza degli squali martello, dimostrando quanto sia complesso e ancora parzialmente sconosciuto il mondo marino.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture