Home » A Maiori sono 70 le tartarughe marine appena nate che hanno raggiunto il mare
Si è conclusa con grande successo l’operazione di monitoraggio e salvaguardia di un nido di tartarughe marine Caretta Caretta sulla spiaggia di un lido di Maiori, in Costiera Amalfitana.
L’evento ha visto la nascita di ben 70 piccole tartarughe che, guidate dall’istinto, hanno raggiunto il mare, evidenziando la vitalità dell’ecosistema marino costiero e sottolineando l’importanza delle azioni di tutela ambientale messe in atto dalle organizzazioni coinvolte.
Tutto ha avuto inizio il 30 giugno, quando una femmina di Caretta Caretta ha scelto questo tratto di spiaggia per deporre le sue uova. Da quel momento, un team composto da tecnici della Stazione Zoologica “Anton Dohrn”, volontari dell’ENPA Costa d’Amalfi e membri dell’associazione Acarbio Costiera Amalfitana si è impegnato costantemente nel monitoraggio del nido. L’obiettivo era quello di garantire le migliori condizioni ambientali per il successo della schiusa, un processo delicato che richiede una cura meticolosa, soprattutto in un’area turistica come la Costiera Amalfitana, dove l’interazione umana può essere un fattore di rischio per la fauna locale.
Nella notte del 14 agosto, le prime 49 tartarughine hanno finalmente fatto la loro comparsa sulla spiaggia. Attirate dal riflesso della luna sull’acqua, hanno seguito il loro istinto primordiale per raggiungere il mare. Nei giorni successivi, altre 21 tartarughine sono nate, portando il totale a 70. Di 74 uova deposte, solo tre sono rimaste involute, mentre una piccola tartaruga è purtroppo deceduta. Questo tasso di sopravvivenza è considerato un ottimo risultato, specialmente per una specie come la Caretta Caretta, che è minacciata da diversi fattori, tra cui la perdita dell’habitat, l’inquinamento e il cambiamento climatico.
L’operazione di monitoraggio e tutela è stata possibile grazie alla collaborazione tra diverse istituzioni e volontari, i quali hanno lavorato per mesi per assicurarsi che le tartarughe potessero nascere e raggiungere il mare in sicurezza. Gli esiti positivi di questa operazione rappresentano un segnale incoraggiante per la conservazione di questa specie minacciata. L’ENPA ha espresso grande soddisfazione per il risultato, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’operazione.
Questa storia di successo non solo celebra la nascita di nuove tartarughe, ma evidenzia anche l’importanza di continuare a sostenere iniziative di tutela ambientale. Le Caretta Caretta, infatti, svolgono un ruolo fondamentale negli ecosistemi marini, contribuendo a mantenere l’equilibrio tra le specie marine e proteggendo la biodiversità degli oceani.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture