Home » Il Panda Siamo Noi: mostra fotografica del WWF per riconnettere uomini e natura
Il progetto cattura l’essenza della connessione tra l’umanità e la natura, evidenziando come la nostra specie condivida non solo l’aspetto fisico ma anche l’origine, la casa e il futuro con le creature selvagge. Alan Cappelli Goetz, Maria Grazia Cucinotta, Sabrina Ferilli, Stefano Fresi e altri famosi artisti si sono prestati a essere ritratti “specchiandosi” in creature iconiche come leoni, lupi, orsi e leopardi, simboli della vita selvaggia a rischio.
La mostra sarà aperta al pubblico gratuitamente dal 13 al 17 marzo 2024 presso il Complesso Monumentale dell’Acquario Romano, Casa dell’Architettura, in Piazza Manfredo Fanti 47 a Roma, dalle 10:00 alle 19:00.
La mostra si compone di due sezioni distintive. La sezione principale, intitolata “Il Panda Siamo Noi”, presenta dittici affascinanti che combinano il ritratto di un artista con quello di un animale in pericolo, creando una potente visualizzazione della connessione tra le due specie. La seconda sezione, “Vanishing Beauty”, dedica attenzione alla biodiversità a rischio estinzione attraverso 32 ritratti di animali provenienti dal progetto Homo Ambiens di Cambone e Isotti, entrambi in bianco e nero per sottolineare la simmetria tra il destino umano e quello degli animali.
La mostra non è solo uno spettacolo visivo straordinario ma anche un richiamo all’azione. Incarna il messaggio del WWF che ci invita a riconoscere la nostra identità nella natura e a impegnarci attivamente nella sua protezione. La perdita di habitat naturali, la scomparsa di specie e il cambiamento climatico minacciano la nostra stessa esistenza, e il WWF si pone l’ambizioso obiettivo di costruire un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con la natura.
I progetti di conservazione del WWF si estendono su tutti i continenti, concentrandosi su specie chiave come orsi, grandi felini, elefanti, rinoceronti e molte altre. Anche in Italia, il WWF è impegnato in progetti specifici per la protezione di specie terrestri e marine, dimostrando un impegno costante per la tutela dell’ecosistema globale.
Visitare la mostra “Il Panda Siamo Noi” serve per scoprire la bellezza della connessione tra umani e animali e per unirsi al WWF nel suo impegno costante nel costruire un futuro sostenibile per tutte le specie che vivono il nostro pianeta.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture