Home » Il riccio è l’animale domestico perfetto per bambini e genitori
I bambini spesso chiedono ai genitori di poter prendersi cura di un animale domestico ma la preoccupazione degli adulti è l’impegno che comporta avere un animale in casa. Per coniugare questi due desideri si è fatto spesso ricorso a criceti e conigli. Di recente però hanno guadagnato terreno altri animali, in particolare il riccio, ritenuto un perfetto animale domestico. I ricci, in generale, sono animali protetti, ad eccezione del riccio africano, che invece può essere tenuto in casa.
Il riccio domestico, noto anche come riccio pigmeo, è un animale prevalentemente notturno e poco attivo durante il giorno. I costi di mantenimento sono relativamente bassi e ama gli snack a base di frutta e cibo per gatti arricchito con vermi, lombrichi, grilli e larve di insetti. Inoltre, è importante che abbia sempre una ciotola con acqua fresca. Alcuni esemplari apprezzano anche il bagno e le passeggiate per casa. Con il loro manto chiaro e le spine bicolori, i ricci africani sono curiosi e vivaci, conferendo loro un aspetto dolce.
Per tenere in casa un riccio in modo adeguato, è consigliabile una gabbia o un terrario di almeno 1 metro quadrato, con dimensioni ideali di 120x40x35 cm o superiori. Per garantire il benessere del riccio, è importante mantenere una temperatura tra i 22 e i 24°C.
L’allevamento del riccio domestico sta diventando sempre più diffuso. Si tratta della specie più piccola di riccio selvatico al mondo ed è amato come animale domestico, sebbene possa essere un po’ restio all’interazione con i suoi simili. Originari delle zone di savana o steppa dell’Africa centrale, questi mammiferi possono vivere fino a 6 anni in cattività, ma possono raggiungere anche gli 11 anni se tenuti in buone condizioni.
Un riccio pigmeo può stare comodamente nel palmo di una mano adulta e ha bisogno di molto esercizio fisico e del contatto quotidiano con gli esseri umani. Proprio quando si tiene in mano, è consigliabile dare un po’ di cibo al riccio così che l’animale inizia a fidarsi dell’uomo e a non avere più paura.
Il prezzo di un riccio domestico da allevamento certificato o da negozio di animali può arrivare fino a 170 euro, ma è importante accertarsi della provenienza dell’animale se il prezzo è significativamente più basso. Le spese mensili per il suo mantenimento sono contenute e comprendono cibo di alta qualità, segatura o lettiera di legno.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture