Home » Individuate 22 nuove specie di vespa parassita
Le vespe comuni possono incutere paura, ma un nuovo gruppo di vespe identificato dagli entomologi della Pennsylvania State University potrebbe aumentare ogni timore. Si tratta di 22 nuove specie di vespa parassita del genere Ceroptres.
Questi esemplari depongono le loro uova nelle galle degli alberi, soprattutto delle querce. Le larve, crescendo, finiscono per diventare parassiti della pianta ospite. Questi insetti hanno attirato l’attenzione degli studiosi non solo per il loro comportamento, ma anche per il modo in cui gli scienziati hanno deciso di battezzare le nuove specie, ispirandosi a personaggi della cultura pop.
Louis Nastasi, uno degli autori dello studio che ha descritto le nuove specie di vespe identificate, ha spiegato che la scelta dei nomi è stata influenzata da icone della letteratura, del cinema e della mitologia. Tra le nuove specie denominate spiccano la Ceroptres jabbai, che rende omaggio a Jabba the Hutt, il celebre personaggio di Star Wars, e la Ceroptres jareth, ispirato a Jareth, il Re dei Goblin interpretato da David Bowie nel film Labyrinth. C’è anche la Ceroptres promethei, che richiama il titano Prometeo della mitologia greca, noto per aver donato il fuoco all’umanità.
Gli appassionati di fantascienza apprezzeranno la Ceroptres daleki, chiamata così in onore dei Dalek, i famigerati nemici del Dottore nella serie Doctor Who. Questo approccio giocoso non è nuovo nel campo della zoologia: in passato, altre specie sono state dedicate a figure della cultura pop, come un ragno che ha preso il nome di Venom, il nemico di Spiderman.
L’idea di nominare le nuove specie in modo creativo punterebbe non solo ad avvicinare la scienza al grande pubblico, ma potrebbe contribuire anche a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questi insetti, spesso trascurati o temuti, nel mantenimento degli ecosistemi.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture