Home » Sterilizzare un cane femmina: costi e benefici
La sterilizzazione nel cane femmina è ormai un intervento chirurgico di routine consigliato dai veterinari per ridurre il rischio che il nostro pet possa incorrere in altre malattie, anche molto gravi. Ma quanto costa sterilizzare un cane femmina?
L’intervento chirurgico mira alla rimozione delle ovaie e, talvolta, dell’utero o solamente delle ovaie nelle femmine. Questo procedimento, considerato sicuro ed efficace, offre numerosi benefici quali la prevenzione delle gestazioni indesiderate, la riduzione del rischio di tumori alle ovaie, all’utero e al seno, oltre a comportamenti problematici durante il calore.
La decisione su quando sterilizzare dipende dalla taglia del cane e dalla sua salute, consigliando generalmente l’intervento intorno ai 6 mesi per le razze più piccole e dopo il primo ciclo di calore per quelle di taglia grande, per favorire uno sviluppo corretto.
L’intervento chirurgico, eseguito sotto anestesia generale, comporta una breve convalescenza durante la quale il cane deve rimanere a riposo per guarire correttamente. Sebbene raro, ci sono rischi associati all’operazione, come reazioni allergiche, emorragie, o infezioni, ma con una buona gestione post-operatoria, questi rischi sono generalmente controllabili.
La sterilizzazione offre benefici a lungo termine per la salute del cane, tra cui una riduzione del rischio di tumori e di gravidanze indesiderate. Sebbene non esistano alternative altrettanto efficaci alla sterilizzazione, è importante valutare i costi dell’intervento, che variano in base alla taglia del cane, ma che sono generalmente considerati un investimento nella salute e nel benessere dell’animale. Per un cane di taglia piccola il costo si aggira sui 150-200 euro, mentre per le taglie più grandi può raggiungere anche i 300 euro.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture