Lo sapevi che l’udito di un delfino è in grado di sentire i suoni a 20 km di distanza? O che i cammelli hanno addirittura tre sopracciglia per proteggersi dalle tempeste di sabbia? E ancora: lo sapevi che gli elefanti sono gli unici mammiferi a non poter saltare e che l’orso bruno corre più velocemente di un cavallo? Il regno animale è davvero un oceano di curiosità tutte da scoprire, ognuna delle quali ci permette di capire qualcosa di nuovo sugli straordinari processi di adattamento alla base dell’evoluzione delle specie.
Nel 1859, a circa 20 anni di distanza dalla fine del suo viaggio intorno al mondo, il naturalista inglese Charles Darwin pubblica un libro destinato a cambiare per sempre la concezione dell’uomo in rapporto alla vita e alla natura: l’origine della specie.
Non passò molto tempo prima che la maggior parte dei naturalisti dell’epoca si accorgesse dell’importanza della scoperta di Darwin, la quale metteva definitivamente la parola ‘’fine’’ alla teoria del creazionismo – che sosteneva che le specie venissero create in seguito ad atti specifici di creazione divina – introducendo il meccanismo di selezione naturale: le specie si evolvono a partire da altre specie all’interno di un contesto competitivo che porta alla conservazione genetica delle variazioni favorevoli.
Ad oggi i dibattiti relativi alla selezione naturale continuano ad essere al centro delle ricerche degli scienziati, alimentando anche una maggiore sensibilità nei confronti degli animali a rischio di estinzione: la definitiva scomparsa di una specie comporta la perdita di un codice genetico unico e irripetibile, che a sua volta crea un vuoto irreparabile all’interno del complesso mosaico della vita.
È in questo contesto che si inserisce la rivista digitale ‘’animalsland.it’’– di cui USB S.p.A. è proprietaria ed editrice – puntando a diventare un portale di divulgazione scientifica finalizzato sia all’approfondimento didattico relativo agli studi della zoologia contemporanea sia alla sensibilizzazione delle principali tematiche riguardanti la tutela del mondo animale.
Con ‘’animalsland.it’’ USB S.p.A. si impegna a dare il proprio contributo alla continua lotta per la protezione degli animali, offrendo a lettori e lettrici di tutte le età la possibilità di avvicinarsi ad un mondo da cui non solo discendiamo direttamente, ma a cui siamo anche strettamente e indissolubilmente legati.