Home » Blatte in casa? ecco cosa fare per un pronto intervento
Le blatte, che sono strette parenti degli scarafaggi, sono insetti appartenenti all’ordine degli Blattodea.
Esistono varie specie di blatte in tutto il mondo, alcune delle quali sono abituate a vivere in ambienti interni, come case, appartamenti mentre altre prediligono ambienti esterni, come giardini e foreste.
Il loro corpo è marrone scuro o nero, hanno ali ben sviluppate, lunghe antenne e zampe adattate per la corsa.
Se le blatte si sono adattate agli ambienti umani è anche perché si cibano di materiali organici in decomposizione, come cibo perduto e scarti alimentari.
Purtroppo, questi insetti possono essere portatori di batteri e responsabili di allergie, quindi possono essere dannosi per la salute umana.
Ma cosa fare se hai una invasione di blatte in casa?
La prima cosa è mantenere la casa pulita e ordinata, rimuovere regolarmente i rifiuti, pulire i pavimenti con disinfettanti e assicurarsi di non lasciare cibo esposto perché attira questi scarafaggi.
In secondo luogo, occorre sigillare tutte le vie possibili vie d’accesso, come fessure, crepe o aperture intorno alle finestre e porte. È importante tappare queste zone con silicone o altri materiali simili per impedire loro di entrare.
È fondamentale conservare gli alimenti in contenitori ermetici o in frigorifero, evitando di lasciare cibo all’aperto.
Le blatte sono attratte dall’umidità, assicurarsi di riparare possibili perdite d’acqua o rubinetti che gocciolano e devono periodicamente pulire i tubi e i lavandini per rimuovere eventuali residui di cibo e detriti che potrebbero attirare gli animali.
In commercio si trovano trappole o esche da posizionare nei punti in cui hai notato la presenza di questi insetti. Questi dispositivi possono aiutarti a catturarle e a ridurne la popolazione.
Se l’invasione è particolarmente grave e questi metodi non funzionano, si possono usare pesticidi specifici per le blatte. Se nonostante tutto, l’infestazione di blatte continua o diventa troppo difficoltoso da gestire, è raccomandabile domandare l’aiuto di un professionista per un intervento più mirato e sicuro.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture