Home » Brolo, il paese dei gatti si trova in Piemonte
Si chiama Brolo, si trova in Piemonte, si affaccia sul Lago d’Orta in provincia di Verbania ed è conosciuto come il paese dei gatti.
La storia narra che questa definizione è nata nel 1756 quando questa che era solo una piccola frazione chiese al paese di Nonio di poter avere una sua indipendente parrocchia.
Per ottenere questa concessione, promise di sistemare la chiesa di Sant’Antonio Abate, pagando in questo modo tutti gli oneri verso la parrocchia di Nonio. Qualche persona, però, non apprezzava ciò che stava per accadere e si mise in giro la voce se Brolo avesse avuto la sua chiesa allora i topi avrebbero messo il mantello.
“Quand al vien parrocchia Brol, al ratta metrà su ul friol” che significa “quando a Brolo ci sarà la parrocchia il topo si metterà il mantello”.
Con la buona volontà, nel 1767, Brolo riuscì a portare a termine il suo programma e per bollare questo traguardo, sull’uscio di una delle autorità del posto fu trovato incollato un topo con mantello.
Una metafora che voleva significare che i cittadini di questo paese avevano scacciato i topi.
Attualmente, a Brolo ci sono tanti gatti che circolano per il paese, tutti amorevolmente curati dagli abitanti del posto. Ma ciò che c’è di più caratteristico sono le tante raffigurazioni di gatti che si trovano passeggiando per le strade.
A partire dal gatto che campeggia sulla indicazione di benvenuto in città, o alle mattonelle, ai dipinti e alle tante forme artistiche che abbelliscono piazze e stradine e vicoletti.
Sulla via principale per raccontare la storia di Brolo è stato costruito nel 2006 un piccolo busto posizionato su un’aiuola che rappresenta un gatto. Inoltre, a Brolo esiste la Strescia dal Gat, una piccola strada pedonale dedicata interamente ai felini, come le molteplici indicazioni.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture