Home » Bellano, una famiglia di otto cinghiali su un terrazzo
Cosa ci fanno otto cinghiali su un terrazzo? Probabilmente è questa la domanda che si è posto l’abitante di Bellano che, affacciandosi, ha visto l’allegra famigliola passeggiare sul terrazzo della dirimpettaia l’altro ieri. La scena, quasi surreale, accaduta nel piccolo paesino della provincia di Lecco, circa tremila anime, è stata ripresa e resa pubblica. Il piccolo branco di cinghiali, formato presumibilmente da mamma e sette cuccioli, passeggiava sul terrazzo di un’abitazione, non lontana dalla provinciale 66.
Gli otto cinghiali che passeggiavano sul terrazzo, sarebbero arrivati dai boschi che costeggiano la provinciale 66. Una volta entrati in paese, la mamma cinghiale e gli otto cuccioli sono entrati in un cortile e sono saliti sul terrazzo dalla scala esterna. La scena è durata pochi minuti, infatti gli animali sono scappati quasi subito, sparendo dietro la casa e rientrando nei boschi.
Il sindaco di Bellano, Antonio Rusconi, ha raccontato che non è la prima volta che i cinghiali arrivano in paese. Infatti, sono anni ormai che gli abitanti del paese devono fare i conti con la loro presenza. Addirittura, in passato, gli ungulati si sono spinti fino alla piazza principale del paese, a poca distanza dal Lago di Como.
Poiché il problema dei cinghiali che arrivano in paese è noto, il sindaco di Bellano, Antonio Rusconi, a seguito di alcune segnalazioni e della visione del video, ha allertato l’associazione cacciatori. Esiste, infatti, una convenzione tra Comune e associazione cacciatori per l’abbattimento selettivo dei capi di selvaggina. Rusconi ha spiegato che gli abitanti di Bellano sono intimoriti dalla presenza dei cinghiali. Anche perché sono i cinghiali a non essere intimoriti dall’uomo, visto che sono passati parecchi minuti prima che si allontanassero dalle abitazioni.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture