Il 17 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Gatto Nero. Ancora oggi, nel 2023, sono molte le persone che credono che il gatto nero sia foriero di sventure, così come il canto della civetta o il gracchiare dei corvi. Per questo motivo nella giornata di venerdì 17 novembre si terrà il festival pet friendly “Mi fa un baffo il gatto nero”, nella Sala Cinema Anica a Roma. È ancora necessario spiegare e sfatare miti, superstizioni e leggende che riguardano questo animale meraviglioso ed elegante.
Gli animali non portano sfortuna
Nonostante qualcuno ancora si ostini a pensare che alcuni animali, tra cui il gatto nero, portino sfortuna, questa cosa non è vera per niente. Anzi, un animale può portare soltanto gioia e amore, qualunque sia il suo colore. È questo il messaggio che vuole lanciare la manifestazione “Mi fa un baffo il gatto nero”, ideata dalla giornalista Federica Rinaudo. In occasione della manifestazione del 17 novembre, sarà sul palco, insieme a Federica Rinaudo, il grande ballerino e coreografo Garrison Rochelle. Infatti, Garrison è un grande amante degli animali.
Una grande sinergia per sensibilizzare le persone contro i pregiudizi sul gatto nero e gli altri animali
Per sensibilizzare le persone contro i pregiudizi sugli animali, la manifestazione, organizzata dall’associazione Pet Carpet Festival, vede il patrocinio e la collaborazione di molti enti. Infatti, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Anmvi, Fnovi e Anas sosterranno la manifestazione per sfatare i luoghi comuni e i pregiudizi che sono collegati anche alla sicurezza stradale. Molte persone, infatti, ancora incolpano il passaggio d un gatto nero o di un istrice, un riccio, un cane, una volpe, un gufo per gli incidenti stradali. I poveri animali non c’entrano davvero nulla. Gli incidenti avvengono per distrazione dei conducenti o per la velocità sostenuta. Nessun animale può influenzare la buona o la cattiva sorte. I comportamenti scorretti o temerari al volante, si.
Foto, video e opere dedicate alla natura
Per spiegare alle persone che nessun animale porta sfortuna, sono stati raccolti video e foto, inviati dagli amanti degli animali. Inoltre, è prevista una sezione letteraria con opere dedicate alla natura. Racconti e poesie che saranno interpretati da Emy Bergamo e Massimiliano Vado, accompagnato dal suo cane. A decretare i vincitori sarà una giuria composta da personaggi dello spettacolo, della cultura, del giornalismo. Poi ci saranno anche momenti di spettacolo con le ballerine della Petite Etoile e il cast di “Abracadown”. Particolarmente importanti saranno gli interventi educativi dalla parte degli animali. L’ingresso è gratuito, perché al posto del biglietto di ingresso si possono donare cibo o farmaci per alcuni rifugi, da dare ai volontari presenti in sala.