Home » “Inseparabili in vacanza”, campagna anti abbandono del Ministero
Per l’estate 2023 il Ministero della Salute lancia la campagna “Inseparabili in vacanza” per contrastare il fenomeno degli abbandoni degli animali domestici. ormai è risaputo che l’estate è il periodo con il più alto numero di abbandoni, così il Ministero della Salute, non solo ha lanciato una campagna di sensibilizzazione via social ma ha anche preparato una lista di consigli utili per viaggiare bene con il proprio animale.
la campagna anti abbandono pensata dal Ministero della Salute è diffusa su tutti i social istituzionali del Ministero e si rivolge a tutti i proprietari di animali domestici. Basta andare sull’account Facebook, Instagram o Twitter del Ministero e utilizzare il filtro della campagna “Inseparabili in vacanza” per uno scatto con il nostro amico a quattro zampe. A questo punto basta condividere sui social lo scatto per essere tutti testimonial della campagna che mira a diffondere comportamenti responsabili nei confronti degli animali.
Il Ministero raccomanda di seguire alcune semplici indicazioni per godere di una splendida vacanza con i nostri animali d’affezione.
Il primo passo è quello di andare dal veterinario per un check-up generale per assicurarci che possa affrontare il viaggio al meglio.
Il secondo è quello di controllare i documenti di viaggio del nostro compagno di avventure: libretto sanitario correttamente compilato e aggiornato dal veterinario di fiducia, passaporto, per viaggiare fuori dall’Italia, documenti/certificati sanitari richiesti dal Paese in cui siamo diretti.
Prepariamo il bagaglio per il nostro animale: cibo, ciotola per l’acqua, giocattolo prediletto, guinzaglio e museruola, lettiera e sacchetti igienici. Insomma, tutto quello che serve per il suo benessere in viaggio, compresi farmaci per un kit di primo soccorso da creare con il veterinario. Ad esempio, se il nostro amico si stressa in viaggio, il veterinario saprà come alleviare i sintomi di un potenziale malessere.
Informiamoci poi su come può viaggiare il nostro animale a seconda del mezzo di trasporto scelto: condizioni, tariffe, alloggio.
Anche per loro, prima della partenza, un pasto leggero, preferibilmente due ore prima di intraprendere il viaggio. La cosa importante è che possa bere.
Programmiamo soste in cui possa sgranchirsi le zampe e prendere aria, evitando i repentini cambi di temperatura. giochiamo con lui e gratifichiamolo per ridurre lo stress da viaggio.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture