Home » L’Uro, il bovino preistorico, fu addomesticato 10mila anni fa
Un nuovo studio pubblicato su Nature rivela che l’addomesticazione dell’Uro, l’imponente progenitore dei bovini moderni, sarebbe iniziata circa 10.000 anni fa nella regione della Mezzaluna Fertile, che si estendeva dalla Mesopotamia al delta del Nilo, con un numero ridotto di individui selezionati dagli esseri umani. La ricerca, guidata da Conor Rossi e Daniel Bradley del Trinity College di Dublino con la collaborazione di ricercatori italiani di istituzioni come il Museo Civico di Storia Naturale di Verona e l’Università di Padova, ha analizzato il DNA estratto da 38 resti fossili di Uro, offrendo nuove prospettive sulla loro storia evolutiva e sull’impatto delle variazioni climatiche sulla loro distribuzione e genetica.
L’Uro, descritto da Giulio Cesare come un grande toro quasi delle dimensioni di un elefante, era diffuso tra Europa e Asia. Questo animale poteva raggiungere i 2 metri di altezza e un peso di 1.000 kg, e il suo simbolismo è stato tramandato nei graffiti preistorici di luoghi iconici come le grotte di Lascaux e il tempio di Gobekli Tepe in Turchia.
Tuttavia, nonostante il suo ruolo centrale nella storia e cultura umana, la storia evolutiva dell’Uro era ancora poco chiara se non che si è estinto circa 500 anni fa. Gli attuali bovini derivano da un piccolo gruppo di Uro.
L’analisi genetica ha rivelato che esistevano tre popolazioni geneticamente distinte di Uro in Europa, e che eventi climatici significativi, come l’ultima glaciazione, ne hanno influenzato sia la distribuzione sia la variabilità genetica. I ricercatori hanno identificato alcuni “colli di bottiglia” genetici, tra cui uno verificatosi circa 10.000 anni fa, che coincide con l’inizio della domesticazione dell’Uro in Asia.
Secondo gli scienziati, la domesticazione dell’Uro sarebbe stata un processo selettivo e intenzionale, condotto da gruppi umani che sceglievano gli esemplari più docili e idonei. Questa scoperta non solo getta luce su come i bovini moderni abbiano avuto origine, ma mostra anche l’influenza delle antiche civiltà sulla selezione e addomesticazione animale, contribuendo a trasformare l’Uro in una risorsa fondamentale per lo sviluppo umano.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture