Home » Miami, morta l’orca Lolita: viveva in cattività da 50 anni
Era la seconda orca assassina più vecchia al mondo e stava per essere liberata ma l’orca Lolita è morta per una sospetta malattia renale. Lolita viveva da più di 50 anni al Miami Seaquarium ed aveva un’età stimata di circa 57 anni. L’orca, conosciuta anche come Tokitaeo Toki, è venuta a mancare proprio alla vigilia della sua liberazione in mare, come ha annunciato Sky News.
Il Miami Seaquarium ha dichiarato che Lolita avrebbe cominciato a manifestare segni di disagio un paio di giorni prima della sua morte. Disagi per i quali sarebbe stata tempestivamente curata. Nonostante l’orca Lolita abbia ricevuto, a detta del Seaquarium, le migliori cure mediche, purtroppo non è riuscita a sopravvivere a quello che si ritiene essere stato un problema renale. Lolita pesava circa 2,267 chilogrammi e viveva in una vasca di 24 metri per 11 metri, profonda soltanto 6 metri.
L’orca Lolita viveva in cattività da 50 anni, da quando era stata catturata nell’estate del 1970. Aveva circa quattro anni quando, nuotando libera, era incappata nei rastrellamenti di orche che hanno caratterizzato quel periodo a cavallo tra gli anni 60′ e gli anni ’70, nelle acque tra lo Stato di Washington e il Canada. Da allora, aveva passato tutta la sua vita ad esibirsi al Miami Seaquarim per le folle di turisti e curiosi. La lotta degli attivisti per i diritti degli animali è stata lunga. Per anni hanno chiesto che Lolita potesse tornare a nuotare nelle acque che ancora oggi accolgono quella che si ritiene essere sua madre. Si tratta di un’orca di circa 90 anni che vive libera in mare con altri esemplari del suo clan, nelle acque, appunto, tra lo Stato di Washington e il Canada.
All’inizio del 2023 la proprietà del parco marino, TheDolphin Company, e l’organizzazione no profit Friends of Toki avevano messo a punto un piano per trasferire Lolita in un recinto marino naturale, affinché potesse ritornare in acque profonde, nel nord-ovest del Pacifico. Grazie al sostegno economico del proprietario di Indianapolis Colts Jim Irsa, la liberazione era ad un passo dalla realizzazione. Purtroppo, però, Lolita non godrà mai della sua, seppure parziale, libertà.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture