Home » Perché la scimmia non può essere un animale domestico
Perché la scimmia non può essere un animale domestico? L’idea di avere una scimmia come animale domestico può anche essere affascinane ma è prima di tutto illegale in Italia. Le scimmie sono animali protetti perché sono a rischio estinzione, dunque il loro habitat deve essere quello naturale e non certo un appartamento.
Se scopriamo che qualcuno ha una scimmia in casa dobbiamo avvertire i Carabinieri. La detenzione di scimmie in un ambiente domestico in Italia è illegale, secondo il decreto del Ministero dell’Ambiente del 19 aprile 1996, per cui non siamo autorizzati ad averne una. Oltre ad essere sancito per legge, detenere una scimmia in casa è un atto di crudeltà. Le scimmie sono animali sociali e l’isolamento non fa per loro. Hanno bisogno di vivere tra i loro simili, libere, tra gli alberi. Poiché la detenzione è illegale, se una scimmia è arrivata in casa di un nostro conoscente, proviene da un mercato illegale di animali, solitamente strappati al loro habitat naturale, trasportati in condizioni precarie e messi in gabbia. Tutto questo non è compatibile con l loro benessere.
Inoltre, le scimmie possono essere veicolo di importanti malattie per l’essere umano, come l’AIDS e l’Herpesvirus B.
Già da un punto di vista scientifico, parlare di scimmia domestica è sbagliato. Le specie domestiche, infatti, sono quelle che hanno subito il processo di domesticazione nel corso dei secoli. I cani, ad esempio, si sono pian piano avvicinati all’uomo, adattandosi alla convivenza con cambiamenti fisici ed etologici della specie. Alle spalle, dunque, c’è un lungo processo di convivenza, cooperazione e co evoluzione. Una specie selvatica, nel nostro caso una scimmia, non ha seguito questo processo quindi non ha alcun interesse a convivere e cooperare con l’uomo. Ritenerla una specie domestica, è una bella forzatura.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture