Home » Zanzare, come combatterle e cosa fare in caso di puntura
Lottare contro le zanzare è una delle sfide più ardue delle serate estive quando si sta all’aria aperta per cercare un po’ di fresco. Sono varie le tattiche che si possono mettere in campo per diminuire la loro presenza e passare una serata senza cadere vittime dei loro malefici attacchi.
Innanzitutto, si devono usare repellenti per insetti sulla pelle esposta, seguendo le istruzioni del prodotto. È bene assicurarsi che si scelgano repellenti contenenti DEET, picaridina o olio di eucalipto limonato.
Per quanto possibile, si deve indossare abbigliamento a maniche lunghe, pantaloni lunghi e calzini per coprire maggiormente la pelle e ridurre le zone esposte a rischio.
Ovviamente, sapendo che le zanzare sono più attive all’alba e al tramonto meglio evitare di essere all’aperto in queste ore, se possibile.
In casa è consigliabile installare delle zanzariere per finestre e porte per impedire alle zanzare di entrare in casa. Altro consiglio è quello di usare ventilatori per mantenere l’aria in movimento, perché questi insetti amano l’aria stagnante.
Pulire delicatamente la zona della puntura con acqua e sapone per evitare l’infezione.
Applicare un cubetto di ghiaccio avvolto in un panno sulla zona interessata per ridurre il gonfiore e il prurito e soprattutto evitare di grattarsi la puntura, poiché questo può peggiorare il prurito e aumentare il rischio di infezione.
In caso estremo, prima di consultare il medico, si possono usare creme o lozioni contenenti antistaminici per diminuire il prurito e l’irritazione.
Anche l’olio di tea tree o aloe vera possono avere proprietà balsamiche e calmanti che possono alleviare il fastidio della puntura.
Se hai una reazione allergica alle punture di zanzara, e hai difficoltà respiratorie o gonfiore intenso, meglio consultare immediatamente i sanitari.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture