“Tutti a bordo, esploratori!, contiamo gli habitat del profondo mar..”. Quando uno dei giornalisti professionisti del team di redazione (ma ci sono anche gli esperti e i content writer…) inizia a cantare questo ritornello di Nemo, allora capisci che è impossibile non amare gli animali. E si comincia ogni giorno a raccontare storie di abitanti piccoli e grandi degli abissi. Ma anche delle foreste e, naturalmente, dei nostri amici a quattro zampe che girano per casa. Resta con noi, non mordiamo! Forse.
- Francesco QuaratinoGiornalista professionista con esperienza senior nella comunicazione istituzionale. Vuoi fare a gara con me a chi conosce più Borse del Turismo in giro per il mondo? Vabbè adesso mi occupo anche di social e di testate web. A proposito: lo hai già scritto il pezzo?
- Pier Paolo PetinoGiornalista professionista, esperienza trentennale nel mondo dei quotidiani, delle radio e delle tv. Fondatore di un’Agenzia Giornalistica Televisiva, convinto sostenitore del valore dell’informazione sul web, se proposta con professionalità e rispetto per il lettore. Più che “acchiappare” un click la sfida è farsi riconoscere per l’affidabilità delle notizie e per la qualità della scrittura.
- Adele Greca MelisSeo specialist per professione, sono appassionata di lettura e videogiochi da quando ero alta quanto un pixel. Ho trasformato la mia passione per il digitale nel lavoro dei miei sogni. Quando non sono immersa tra le righe di codice, mi troverai spesso immersa tra le pagine di un libro o ad affrontare un'avventura videoludica!
- Andrea ParisiSei Seo come me? O sei poco Seo? Allora stammi alla larga. Perché il posizionamento di tutto quello che scrivo e produco per me ha un valore fondamentale. Ma insieme ai viaggi dell’ultim’ora, agli aerei persi per pochi minuti e alle mostre di arte moderna in giro per l’Europa.
- Antonio La PalmaCurioso per professione, vabbè anche giornalista free lance amante delle immagini Quelle che poi trasformo con gli occhi e con il pc. La mia passione, si è capito? E’ il racconto visivo. Ma anche quello scritto, modello taccuino di viaggio. E preferisco scrivere e viaggiare in compagnia.
- Barbara TafuriGiornalista professionista, mi occupo da sempre di informazione e comunicazione. Divido la mia vita con marito, figlio e due gatti Bilbo e Betta. Amo cucinare per la famiglia e gli amici e sperimento la cucina dei posti che visito nei miei viaggi.
- Claudia SparavignaGiornalista professionista con Master in Giornalismo e Giornalismo televisivo. Mi occupo di quello che accade in Italia e nel mondo da molti anni. Sono esperta anche di comunicazione istituzionale e soprattutto di come tenere a bada i miei gatti dai pesciolini rossi. Le mie passioni: viaggiare, l’orto, i miei ulivi e raccontare il cibo che cucino agli amici (e sul web).
- Costanza D'AversaSai riassumere come me un testo di dieci pagine in un titolo? Io lo faccio da oltre dieci anni ogni giorno. Vuoi sfidarmi sulle località turistiche minori della Finlandia o dell’Estonia? Scrivo di turismo e di animali e non smetto. Promesso.
- Flavio ForgioneCopywriter da 5 anni e filosofo da tutta la vita, nutre uno spiccato interesse per i videogiochi, la natura e gli enigmi esistenziali.
- Germano VarensFoto, Seo, editing e copy. Troppe parole inglesi per riassumere un lavoro che invento ogni giorno con la mia firma. Perché ho iniziato con i primi pc a scrivere per la carta stampata e adesso sono qui a guardare le stelle. Anzi a scrivere di scienza, di innovazione e delle previsioni del tempo (magari!).
- Ginevra de MarcoDivulgatrice scientifica con la passione per la comunicazione e il giornalismo. La differenza? Io comunico dal giorno della mia nascita. Il giornalismo invece è un mestiere che pratico da circa vent’anni. Credevate che fosse la stessa cosa?
- Jenny GiordanoGiornalista professionista, copywriter e web editing. Insomma, dopo tanti anni nelle redazioni adesso scrivo storie aziendali, gestisco social media e script video. E appena c’è un vernissage, mi trovate lì. A quando la prossima notte al museo?
- Julia VeraScrivo dall’aeroporto. Scusate gli errori di battitura. Ma non lo dite in redazione. Che si arrabbiano quando devono mettere mano ai miei articoli sulle mostre in giro per l’Europa o sulle località turistiche da recensire. A proposito, sono una giornalista madrelingua. Anzi più lingue insieme.
- Maria Laura OrlandoGiornalista professionista free lance, vivo nel web e porto anche negli spazi virtuali il mio compagno, il gatto malefico e gli oggetti da cui non mi separo mai. Reflex digitale e ipad, e in marcia. Perché dove non c’è casa ci sono io. Ci vediamo in giro allora!
- Maria Vittoria BardiNon è andata proprio così, ma in questa redazione mi hanno arruolata perché sono una giornalista free lance in modalità “signor Wolf”. Scrivo, condivido sui social, trovo foto, taglio, “passo” gli articoli. Ah, no. A questo ci pensa il direttore. Meno male.