Home » Api sudoripare: attratte da sudore e lacrime
Non tutte le api sono uguali e attratte dal polline. Alcune api hanno abitudini particolari, ad esempio le api sudoripare: attratte da sudore e lacrime. Sono delle api di colore scuro o verde metallico ma anche giallo intenso a strisce per i maschi. Le loro dimensioni sono ridotte rispetto a quelle delle altre api, vanno dai 4 millimetri a un centimetro. Hanno una lingua corta e affilata che serve proprio a leccare il sudore. Se schiacciate o se si sentono compresse, queste piccole apette pungono. La loro puntura però è molto meno dolorosa di quelle di altri insetti.
Le api sudoripare vivono in sciami, raramente sono aggressive. Ne esistono circa 3500 specie in tutto il mondo e sono diffuse negli Stati Uniti, in Europa e in Africa del Nord. Alcune colonie si trovano anche in Asia. Di solito fanno il nido nei terreni asciutti e luminosi ma, talvolta, sfruttano anche il legno morbido. Di solito sono insetti sociali ma alcune sottospecie presentano casi di api solitarie. Poiché sono attratte dalle lacrime e dal sudore, vivono spesso in zone dove c’è la presenza dell’uomo, specialmente in zone umide, nei frutteti e nei prati.
La loro dieta delle api sudoripare, attratte da sudore e lacrime, richiede una buona dose di vitamine, proteine e minerali. Il sudore e le lacrime umane contengono sale e acqua ed è per questo che sono attratte dalla pelle degli uomini. La dose di sodio contenuta in questi fluidi, per loro, è davvero appetibile, inoltre le lacrime sono una buona fonte di proteine.
Nell’agosto del 2022, una donna di 28 anni è andata in ospedale a Taiwan per un fastidio all’occhio. Stava togliendo delle erbacce dalla tomba dei suoi cari e, dopo una folata di vento, aveva riscontrato dei problemi all’occhio. Pensava ci fosse finita della terra. Portando le lenti a contatto, aveva avuto cura di non stropicciarsi gli occhi ma quando l’occhio era diventato molto gonfio aveva deciso di andare in pronto soccorso. Con grande stupore dei medici, nel suo occhio si erano annidate ben quattro api sudoripare della grandezza di quattro millimetri. le api sono state estratte dall’occhio e la donna è guarita. per fortuna, non avendo stropicciato l’occhio non ha provocato la puntura degli insetti.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture