Home » Ddl abbattimento orsi in Trentino, Brambilla: “Il Governo lo blocchi”
Le reazioni all’approvazione del ddl sull’abbattimento degli orsi nella Provincia di Trento sono state immediate. Il primo commento è di Michela Vittoria Brambilla, presidente dell’Intergruppo parlamentare per i Diritti degli Animali e la Tutela dell’Ambiente e della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente. Brambilla, infatti, invoca l’intervento del Governo affinché il ddl, proposto dall’assessore alle Foreste Roberto Failoni, sia bloccato.
Secondo Brambilla, l’approvazione in Giunta del provvediemnto per l’abbattimento selettivo degli orsi nella provincia di Trento è una forma di accanimento nei confronti dei plantigradi del presidente Fugatti. Infatti in una nota immediatamente rilasciata alla notizia dell’approvazione dichiara di essere senza parole. Aggiunge, inoltre: “Il governo blocchi il ddl Fugatti per l’abbattimento di otto orsi l’anno, se approvato dal Consiglio provinciale, perché evidentemente in contrasto con le norme europee e con la nostra Costituzione”.
Non solo la presidente e fondatrice della LEga Italiana Difesa Animali e Ambiente (LEIDAA) è indignata per il ddl appena approvato dalla giunta di Trento ma promette battaglia. “Evidentemente – conclude Brambilla – se non si muoverà il Governo, almeno per evitare una procedura d’infrazione certa, ricorreremo noi in tutte le sedi opportune per veder riconosciute le nostre ragioni e salva la vita degli orsi. Lascia davvero senza parole l’accanimento del presidente Fugatti, i cui governi saranno ricordati solo per la sua ossessione nei confronti dei grandi carnivori”.
Si preannuncia un duro scontro tra il presidente Fugatti e gli attivisti in difesa degli animali che da tempo manifestano contro l’abbattimento degli orsi. Nonostante anche l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) abbia espresso la necessità di regolamentare la popolazione di orsi. E la modalità prescelta è proprio quella dell’abbattimento selettivo con un tetto massimo prefissato.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture