Home » Le meduse immortali: un mistero biologico affascinante
Le meduse Turritopsis dohrnii, abitanti delle acque del Mar Mediterraneo e dei Caraibi, possiedono un’insolita caratteristica che le rende uniche nel loro genere: l’immortalità biologica. Grazie a un processo chiamato transdifferenziazione cellulare, queste meduse sono in grado di invertire il loro ciclo vitale, tornando allo stadio di polipo dopo aver raggiunto la maturità sessuale. Questo significa che potenzialmente potrebbero vivere per sempre, se non sopraffatte da predatori, malattie o incidenti.
Il segreto dell’immortalità delle meduse Turritopsis dohrnii risiede nella presenza di cellule staminali totipotenti nella loro campana. Queste cellule, capaci di trasformarsi in qualsiasi tipo di cellula del corpo, permettono alle meduse di rigenerare completamente i loro tessuti, organi e persino il sistema riproduttivo.
A questo punto se ne potrà dedurre che l’unico animale immortale al mondo sembrerebbe essere proprio la medusa Turritopsis dohrnii. L’abilità di rigenerazione delle meduse di questa varietà rappresenta però un mistero biologico ancora da svelare completamente. Gli scienziati stanno infatti ancora studiando i meccanismi molecolari e genetici che regolano questo processo, con l’obiettivo di comprenderne meglio le implicazioni per la medicina rigenerativa e la lotta all’invecchiamento.
L’immortalità biologica delle meduse Turritopsis dohrnii solleva questioni etiche e filosofiche interessanti. Se da un lato rappresenta una straordinaria capacità di adattamento e sopravvivenza, dall’altro potrebbe avere conseguenze negative per l’equilibrio degli ecosistemi marini.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture