Home » Anche se fa caldo non tosiamo il nostro amico a 4 zampe
Malgrado un primavera pazza ci accingiamo a vivere la bella stagione, ma con essa arriveranno, complice il cambiamento climatico, anche l’afa e il caldo. A soffrire le temperature torride saranno anche i nostri amici a 4 zampe. Cosa si può fare per alleviare i nostri amici fidati?
Tra gli errori più comuni c’è quello di credere che tosare il pelo dei nostri cagnolini li possa aiutare a sopportare meglio il caldo. Questa scelta sarebbe solo nociva per il nostro piccolo amico scodinzolante. E’ infatti raccomandato da veterinari e specialisti di evitare di tosare il cane soprattutto in questa stagione.
La pelle dei nostri cuccioli, come la nostra, si brucia una volta esposta al sole. Insomma proprio come gli umani, anche il cane ha la pelle che, se esposta al sole, si scotta.
La pelle di nostri compagni a quattro zampe è molto delicata e sensibile al sole. Il ruolo che ricopre la pelliccia è protettivo: il pelo del cane, per quanto folto, lo protegge sia dal caldo che dal freddo e si adatta alle diverse stagioni. I cani a pelo lungo soffrono meno il caldo di quelli a pelo corto. Insomma la pelliccia è isolante: ha una funzione di isolamento sia dal freddo che da caldo.
E poi i cani non sudano tramite la pelle: la regolazione della temperatura corporea avviene con la saliva e il respiro. Ecco perché spiegato il motivo per cui quando fa molto caldo sbavano e ansimano molto di più.
Insomma tosarli non serve a tenerli più freschi, ma contrariamente a quello che si pensa li priva del sistema di cui sono dotati per affrontare i cambi si stagione e le relative temperature.
Unico modo per aiutare i nostri migliori amici è gestire le uscite evitando le ore di punta e adeguare le attività in base alle esigenze del nostro cuccioli, spazzolare regolarmente per rimuovere il sottopelo e la polvere per favorire una migliore circolazione dell’aria.
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Animals Land - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Findyourtravel - Foodando - Nearfuture - Worldculture